“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
E perchè?
Con correnti genericamente ostrali (o sciroccali) ben decise la butta a metri a Cuneo come a Domodossola. Quella carta, a grandi linee, è da precipitazioni diffuse un pò su tutta la regione.
Cuneo è avvantaggiata solo in caso di minimi molto bassi e/o entrate fredde da E-NE, ma non è questo il caso.
Intanto segnalo che la perturbazione si sta addossando alle Alpi, con correnti decise da NW.
Inizia a nevicare a Pian del Sole (Bardonecchia)
Webcam Bardonecchia - Pian del Sole | SkylineWebcams
Sia le lamma Gfs che quelle Ecmwf vedono però uno sfondamento minimo, che coinvolgerebbe giusto le creste di confine.
Tranne che le alte valli occidentali cuneesi
pcp24h.z2.2.png
E sarebbe una cosa stranissima, visto che ci sono correnti praticamente da N in quota e da NW alle quote inferiori. Mah.
Qui a Roviera qualche nuvola in un contesto poco nuvoloso.
Lou soulei nais per tuchi
Probabilmente perché il delta barico è troppo troppo basso tra versante nord e versante sud delle Alpi e le correnti non sono sufficientemente forti. Inoltre in quota non abbiamo vento sparato da nord ovest per sfondare bene e trascinare sul versante italiano. Correnti in quota da nord est
Per gli sfondamenti seri ci vanno minimi power al suolo sulla Francia centrale e correnti in quota sparatissime da nord ovest
Che poi cosa stia facendo non lo so.. Tento di spiegare qualcosa di fatto al più esperto che attualmente scrive su questo forum regionale
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Segnalibri