Non mi piace molto l'ultima uscita di GFS per la seconda passata di Venerdì/Sabato.
Doveva essere quella più proficua per le centrali e basse e mi sembra abbia tolto parecchio.
Ma ci sono margini per migliorare dai![]()
Noi del basso Veneto non abbiamo speranze vero?![]()
I modelli oggi non mi piacciono
Non mi aspetto un granché per domani
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Secondo me, in particolare voi del piacentino un 20 cm potete farli, non so sinceramente come fate ad essere pessimisti e dove vedete queste carte brutte, posso capire il parmense che magari rischia, ma nel piacentino. Per venerdì/sabato inutile farsi i sogni che ancora siamo a martedì.
Ciao a tutti! Seguo con interesse da Bologna il peggioramento di domani, purtroppo qui siamo fuori dai giochi ma onestamente vedo bene Parmense e Piacentino tutti e in realtà anche Reggio e addirittura Modena hanno dei frangenti per vedere neve, anche se qui la situazione sarà molto più al limite: si gioca tutto sulle quote medie, dato che la colonna sarà quasi omoterma sotto i 1600-1700 metri potrebbe nevicare anche con ZT non troppo bassi ed è molto complicato con un modello a scala locale stimare gli effetti del vento a queste quote in una situazione delicata come quella di domani. Se devo sbilanciarmi vedo Reggio Emilia più dentro che fuori! Buon nowcasting (e neve a chi può) a tutti![]()
Oggi giornata completamente serena e fredda e prima minima negativa alla stazione urbana!
T max 8,6°C
T min -0,8°C
DP max 0,0°C
DP min -3,9°C
buonasera a tutti. Premetto che di meteo non ne capisco granchè ma amo alla follia la neve per l'atmosfera che crea, detto ciò seppur io abbia solo 20 anni ricordo inverni qui a Parma da urlo(2012-2013 nevicò ben 7 volte di cui due over 20, la mitica nevicata del 5-6 febbraio 2015, dicembre 2009) e invece ormai da qualche anno a questa parte ogni volta si leggono sempre le stesse cose: minimo basso, termiche al limite, precipitazioni troppo deboli per rovesciare il freddo...Possibile che il GW abbia palesato i suoi effetti tutti in quest'ultimi 8 anni?
![]()
Detto ciò Io spero che domani almeno qualche cm si riesca a fare e che per venerdì i modelli si sistemino almeno da regalare 10 cm un pò a tutti, anche perchè da noi ormai il meteo sembra regolato solo dalla sfiga...
Con questi spaghi a Reggio la vedo molto dura per domani, salvo ribaltoni clamorosi che possono sempre succedere.
Dovessi valutare dagli spaghi ECMWF c'è più rischio di vedere almeno in parte in pioggia fino a Piacenza che possibilità di vedere buona neve a est del Taro, anche se fioccate fino al reggiano sono probabili. L'ufficiale vede il confine tra neve e acqua che taglia trasversalmente il parmense come il 28 dicembre dello scorso anno, è una ipotesi plausibile e anche piuttosto frequente.
Però ormai siamo al punto in cui i modelli difficilmente ci diranno molto di più, si può solo andare di nowcasting.
Segnalibri