Gran bella neve, bianco uniforme
Inviato dal mio SM-A207F utilizzando Tapatalk
Per ora 3/4 cm dove ha iniziato ad attaccare fin dall’inizio
Varese (VA) 412 m
Nevicata tanto bella quanto inattesa, pensavo al massimo paciugo invece si è messo bene e accumula velocemente.
Per assurdo praticamente il 100% delle precipitazioni invernali sono state nevose...
Inviato dal mio SM-A207F utilizzando Tapatalk
Misurati 6 cm in giardino
Varese (VA) 412 m
Pioggia mista neve, sulle macchine ha lasciato un velo.
Vediamo domattina come ci svegliamo ma immagino non cambierà molto
Nel momento che doveva essere il clou del peggioramento con quota neve in abbassamento, dopo delirio neve di ¾ d ora terminato alle 22.40, mi ritrovo che ha smollato tutto e piove
Il fatto insensato è che pensi sia una cosa altimetrica e invece prendi la macchina ti sposti di 200mt in linea d aria abbassandoti pure di una ventina di mt di quota e trovi che nevica convinto... mah... mai capito queste differenze quando si è al limite a cosa siano dovute
Sta ancora nevicando bene vista la mia collocazione piuttosto orientale, ai limiti del canale precipitativo, al suolo ci sono parecchi centimetri ad occhio.
Mi è piaciuto che è riuscita ad attaccare subito, mi aspettavo più problemi in questo senso vista l’intensità non enorme. Di conseguenza potremmo anche essere oltre 5 cm. Vedremo a quanti mm corrisponde, ma siamo anche andati oltre alcuni modelli che marcavano massimo 10 mm (GFS e reading globali paradossalmente arrivavano a 15 mm).
Con queste correnti e massimo Orobico come geografia di solito vengo preso meglio rispetto quanto dicono le previsioni (fine dicembre 2020 in Ticino come adesso era obbiettivo principale del Sottoceneri e parte delle zone più a nord tra cui la mia). Precipitazioni quasi insignificanti sul Ticino settentrionale invece.
Qui mo gran mistone,incredibile come cerchi di tenere visto che oramai le T sono troppo al limite,incredibile come quando la colonna è buona le precipitazioni non arrivino mai,ma quando la colonna è ormai andata arrivino subito….anche in valganna mi sa che non sta tenendo
Varese (VA) 412 m
Evento concluso, totale 7 cm, corrispondenti in mm secondo i pluviometri ufficiali è circa 13 mm, vedremo qua dopo scioglimento cosa si ottiene.
Prossimo evento di interesse caldo e HP.
Segnalibri