Mi appresto a chiudere l'anno con un accumulo di 616.2 mm.
Le premesse erano ben più catastrofiche, poi da ottobre in poi abbiamo recuperato un pò il gap raccogliendo marginalmente le piogge che hanno interessato il medio/basso pesarese. Ben più penalizzato invece il riminese da Riccione in su.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
per quanto riguarda l'accumulo annuale nella mia zona, la stazione più vicina a casa mia(e probabilmente anche la più affidabile per quanto riguarda il pluvio) mi da 564.4 mm.. e considerato lo schifo totale che abbiamo avuto fino all'inizio di autunno, mi sembra che si sia messa una discreta toppa.. non posso neanche lamentarmi![]()
I miei dati sono probabilmente sottostimati ma credo che Rimini sia sotto i 400 mm anno
Rimini e il riminese erano il pisciatoio romagnolo fino a un paio di anni fa. Quello che sta succedendo ora è abbastanza sorprendente...
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Ah beh, non è che si possa dire granchè. A dirla tutta quest'anno i cosiddetti "indici" non erano buoni per nulla, anzi, per fortuna che per ora la troposfera se ne sbatte altamente di quanto accade lassù (in strato) altrimenti avremmo chiuso baracca e burattini già da un pezzo, poiché il VPS è letteralmente indemoniato (e pare rimanga tale), ma indemoniato lo sarà sempre più spesso (GW dixit). I segnali erano buonini per dicembre, ed in effetti un paio di blocchi decenti sono partiti, salvo poi risolversi nel peggior modo possibile andando verso una NAO- a 4000 (stile dicembre 2009 ma senza la nevicata e il freddo precedente). Quindi: la strato meglio lasciarla dove sta perché farebbe solo danni. Per il resto qualche forzante favorevole potrà arrivare dalle varie fasi MJO e Nina e da quell'Alaskian Blocking che sembra la figura dominante delle prossime settimane (può essere utile come no, dipende da come si orienta). Se devo dire come la penso, qualcosina di buono ancora me lo aspetto, ma le occasioni serie erano da cogliere in dicembre.
![]()
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Segnalibri