Comune la neve nel mio giardino ha resistito fino a stamattina. Fino a ieri era presente per un 3 mtq. L'ultima chiazza è svanita intorno le 13, causa umidità. E così allo stadio, tutta la zona della curva posta a w, circa 200 MT, fino a ieri presentava un manto uniforme. Ma nebbia e pioggia sono acerrime nemiche. Kaput. Ma guai, guai, a dare per morto l'inverno
Altitudine a parte il monte Carpegna paga la sua solitudine, lontano dal crinale e spostato verso est non riesce a intrappolare l'aria fredda durante le precipitazioni. In compenso con le irruzioni dai Balcani (quando ancora esistevano) raccoglie meglio di altre zone.
Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk
cmer
Venerdì 21 Gennaio
Stato del cielo: coperto per nubi basse al mattino, schiarite a partire dalle pianure settentrionali nel corso del giorno. In serata foschie sulle pianure a Nord della via Emilia.
Precipitazioni: in mattinata piovaschi sulla bassa Romagna e sulla fascia appenninica orientale, con fiocchi fin sui 200/300m. Esaurimento delle precipitazioni nel corso del giorno.
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Usciti i dati dell'osservatorio di Pesaro per gli ultimi mesi del 2021.
L'anno chiude a 14,98 °C con un'anomalia di +1,37°C sulla media del secolo scorso. E' il secondo anno più freddo (meno caldo) dal 2014 incluso.
Le precipitazioni sono state di 549mm, pari al 70% del normale.
Sotto il grafico delle temperature medie dal 1871.
Meteo_002.png
Situazione che potrebbe teoricamente essere meno bloccata di quello che si pensi. La lotta tra l'Hp azzorriano e l'aria fredda orientale pare privilegiare il primo solo nella prima parte del periodo. I canadesi di GEM nel medio periodo vedono un affondo da est abbastanza incisivo(giorno 27).Anche la corsa 00z dello stesso modello intravedeva questa possibilità. Ovviamente è solo la visione di un modello però anche statisticamente ci avviamo tra una settimana ad un periodo più movimentato. Sperem!In allegato GEM 12z
anche umko, forse... Vediamo gli inglesi che dicono. E comunque ci sono spaghi gfs molto interessanti
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Io lo vedo l'allegato, ora si vede?
Meteonoia![]()
Segnalibri