Guardate i modelli , soprattutto ecmwf. Ciò che dissi di Nimbus due giorni fa, è realtà e nessuno mi cambia idea
Guardano ecmwf
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Che palle raga.. Ma coma strac@zzo ne usciamo?
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Cielo coperto e nebbioso, autunno pieno.
Ovviamente nessuna precipitazione. Ieri sera però faceva aerosol così fitto da essere quasi pioviggine.
Lou soulei nais per tuchi
Bella domanda... il fatto che abbiamo già avuto situazioni simili in passato un pò mi rincuora.
C'è da dire che abbiamo dalla nostra un fattore sfiga veramente assurdo. Perchè un conto è un'HP gigante stile 89/90, dove non c'è niente per nessuno.
Un conto è avere per 3 mesi l'HP ad W, e poi, quando il muro anticiclonico decade, le discese perturbate atlantiche finiscono addirittura troppo ad W e noi rimaniamo troppo ad E e siamo sotto l'altra HP, quella Mitteleuropea.
Veramente, è proprio questo assurdo, non tanto i mesi di siccità, ma proprio il fatto che non si sta verificando neanche una delle configurazioni che ci favoriscono.
Flusso atlantico basso da SW (non è il massimo, ma per alcuni settori pesterebbe), minimi ampi e aperti sulla Francia, minimi sul Golfo del Leone, minimi chiusi e arricciati sul Ligure, ciclogenesi alto tirrenica per irruzione fredda, minimi ampi ed estesi tra Spagna e Sardegna, qualsiasi situazione depressa sul Mediterraneo Occidentale... Zero, non una. E' questo che è incredibile. Il fatto che non si verifica neanche UNA configurazione che potrebbe portare precipitazioni.
Sono ormai 3/4 anni che seguo i modelli su scala europea e ogni tanto anche emisferica e questi mesi sono stati assurdi per la costanza delle configurazioni. La Spagna e il Marocco hanno visto piogge scarse o nulle già dall'autunno fino a 2 settimane fa quindi in pratica alcune zone dopo l'estate che là è da 0 mm non hanno visto piogge fino alla scorsa settimana. Idem Paradossalmente tutto a est in buona parte di Iraq e Siria hanno visto precipitazioni irrisorie durante l'inverno che è la loro piccola stagione piovosa.
In mezzo invece Grecia e Turchia hanno visto un grande inverno e anche parti della libia ed Egitto
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Ma precipiterà qualcosa oggi?
Bella roba. Roviera coperto, nubi che corrono da E verso W.
Segnalibri