Pagina 54 di 209 PrimaPrima ... 444525354555664104154 ... UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 2088
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Piemonte luglio agosto 2022

Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Nimbus mette zt a 4800 mt per non so quanti giorni

Delirio

La prossima settimana mi sa che sarà la più pesante, afa in aumento esponenziale
    Io continuo a chiedermi come sia possibile che resista anche solo un filo di ghiaccio di qualsiasi ghiacciaio fino a fine stagione, considerato giorni e giorni di zero termico a quote himalayane e ghiacciai che sono già adesso completamente scoperti e in ablazione folle...
    Lou soulei nais per tuchi

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Torino fisica ha una media di 30.6° per 2005-2019, dire che una settimana over 35° è normale è come dire che è normale averne una tutta a 25°, e direi che non è così.
    Viva la fioca intendeva una concezione di "normalità" diversa, ho capito cosa intendesse dire e cioè che è normale avere una settimana con media max di 35 in un anno, ma in realtà secondo me è normale averla ogni 2/3 anni anche negli ultimi due decenni.

Grazie per il dato comunque, questo conferma che certamente le medie storiche sono inferiori a quei 30.6.

Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Viva la fioca intendeva una concezione di "normalità" diversa, ho capito cosa intendesse dire e cioè che è normale avere una settimana con media max di 35 in un anno, ma in realtà secondo me è normale averla ogni 2/3 anni anche negli ultimi due decenni.

Grazie per il dato comunque, questo conferma che certamente le medie storiche sono inferiori a quei 30.6.
    Se proprio vogliamo fare i pistini bisognerebbe andare un pò più a fondo... Ossia vedere, oltre la media massime, il numero di giornate over 35 e con quale cadenza si presentano. Nel senso: è "più normale" fare una settimana intera over 35° o fare 7 giorni sparpagliati over 35? A livello di medie e di numero di giorni è assolutamente identico, ma a livello climatico è diverso.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Se proprio vogliamo fare i pistini bisognerebbe andare un pò più a fondo... Ossia vedere, oltre la media massime, il numero di giornate over 35 e con quale cadenza si presentano. Nel senso: è "più normale" fare una settimana intera over 35° o fare 7 giorni sparpagliati over 35? A livello di medie e di numero di giorni è assolutamente identico, ma a livello climatico è diverso.
    Concordo. Secondo me sono abbastanza sparpagliati quegli 11 giorni medi di Alessandria (che nel torinese saranno presumibilmente meno), anche se non troppo. Sarebbe utile approfondire empiricamente

Vento forte L'avatar di alessandro84
    Menzionato
    0 Post(s)

Io continuo a chiedermi come sia possibile che resista anche solo un filo di ghiaccio di qualsiasi ghiacciaio fino a fine stagione, considerato giorni e giorni di zero termico a quote himalayane e ghiacciai che sono già adesso completamente scoperti e in ablazione folle...
    Basti vedere la relazione di Mercalli sul ghiacciaio Ciardoney
    A metà Luglio sono dovuti andare a cambiare le paline ablatometriche perchè erano già uscite quasi del tutto dal ghiaccio
    Stiamo parlando di fusioni, tra neve invernale e ghiaccio, di 260-300 cm a quote di 3000-3100 mt in 43 giorni

Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Basti vedere la relazione di Mercalli sul ghiacciaio Ciardoney
    A metà Luglio sono dovuti andare a cambiare le paline ablatometriche perchè erano già uscite quasi del tutto dal ghiaccio
    Stiamo parlando di fusioni, tra neve invernale e ghiaccio, di 260-300 cm a quote di 3000-3100 mt in 43 giorni
    E l'ablazione procede fino a ottobre (talvolta novembre), significa che non siamo nemmeno a metà.

Menzionato
    162 Post(s)

Concordo. Secondo me sono abbastanza sparpagliati quegli 11 giorni medi di Alessandria (che nel torinese saranno presumibilmente meno), anche se non troppo. Sarebbe utile approfondire empiricamente
    Li ho visti prima... Non ho segnato le date (altrimenti diventavo scemo), ma posso dire che, più che sparpagliati, mi sono sembrati "raggruppati": ossia, 2-3-4 giorni, poi niente, poi 2 giorni, poi di nuovo 3-4-5 giorni, ecc.ecc.
    Non ho praticamente mai visto dei singoli picchi over 35 in un mare di nulla, ecco.

Quindi - sensazione eh, non ho preso nota - a occhio direi che negli ultimi anni, almeno per alcuni posti, è normale fare 2-4 giorni over 35. Ma 2/4 giorni, già di più l'ho visto solo in corrispondenza di ondate toste (agosto 2003, luglio 2006, luglio 2015 & compagnia bella).

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Li ho visti prima... Non ho segnato le date (altrimenti diventavo scemo), ma posso dire che, più che sparpagliati, mi sono sembrati "raggruppati": ossia, 2-3-4 giorni, poi niente, poi 2 giorni, poi di nuovo 3-4-5 giorni, ecc.ecc.
    Non ho praticamente mai visto dei singoli picchi over 35 in un mare di nulla, ecco.

Quindi - sensazione eh, non ho preso nota - a occhio direi che negli ultimi anni, almeno per alcuni posti, è normale fare 2-4 giorni over 35. Ma 2/4 giorni, già di più l'ho visto solo in corrispondenza di ondate toste (agosto 2003, luglio 2006, luglio 2015 & compagnia bella).

Certo, singoli è difficile, però secondo me è più probabile che questi over 35 (a maggior ragione in luoghi un po'di meno caldi di Alessandria) siano raggruppati in 3/4/5 giorni che in 7.

Ci sono state delle intere settimane così a volte, ma credo che i nei decenni passati fossero meno frequenti di ora.

Come detto, negli anni 2000 a Torino è successo solo nel 2003 e nel 2006. Negli anni 2010 2012 (in dubbio), 2015, 2017 e 2018 (anche se al pelo), forse 2019. Oltre a 2022 che a questo punto si aggiungerà

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

Ah beh certo...la classica storica 61-90 ha 27.8° di media delle massime di luglio...cioè decisamente altro clima proprio ahah.

Vento fresco L'avatar di Mau63
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Ah beh certo...la classica storica 61-90 ha 27.8° di media delle massime di luglio...cioè decisamente altro clima proprio ahah.
    Ciao non so dove hai preso quella media storica, ma ti posso indicare che Torino in quel trentennio risulta giugno con 25,1°c luglio con 27, 2°c e agosto con 27,6°c , quindi sostanzialmente un clima da favola.

Fonte : " La previsione del tempo e i climi della terra e d'Italia" di Edmondo Bernacca , casa editrice " La scuola".
    Scatto con... - Fuji F20 - Nikon D 5200

http://webgis.arpa.piemonte.it/meteoidro_webapp/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •