Pagina 6 di 17 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 166
    Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 luglio 2022

Purtroppo GFS06 ci fa vedere che ancora la possibile ondulazione del 27-29 che dovrebbe attenuare la calura è ancora molto indecisa, anzi potrebbe anche affondare male e rafforzarla....

sta uscendo un brutto gfs06, non guardatelo...

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da vigna Visualizza Messaggio
    Lorenzo Catania

Leggo tanti pareri e tante impressioni secondo le quali l'estate del 2003 era tutt'altra cosa rispetto a questa.
    Beh, sì, sotto certi punti di vista è vero: alcuni picchi erano più elevati, l'inizio del caldo arrivò al 20 aprile invece che al 15 maggio, e qualcos'altro.
    Ma sotto altri aspetti è ben peggio: nel 2003, perlomeno, capitava che facesse quelle 1-2 giornate ventilate che davano un minimo di respiro, ad esempio. E la costanza delle temperature alte era un po' meno incisiva.

Penso che anche la percezione (cit.) abbia il suo ruolo: nel 2003 eravamo completamente impreparati verso un caldo del genere, e difatti ci hanno rimesso la pelle decine di migliaia di persone. Adesso abbiamo preso alcuni provvedimenti, seppur non esaurienti (i condizionatori sono molto più diffusi, la Protezione Civile ha regolamentato le allerte per il caldo in maniera più articolata) e, bene o male, siamo comunque figli di quell'estate pesante.
    Abbiamo un termine di paragone, assurto a non plus ultra, che ci conforta in caso di periodi caldi e prolungati.
    Ma l'effetto sull'organismo, sia esso animale o vegetale, è lo stesso.
    Ci salviamo con i condizionatori ed i ventilatori, appunto; ma rimaniamo esposti a danni fisici e psicologici.
    E sia chiaro, lo siamo allo stesso modo di una ondata di gelo prolungata e pesante. Peccato che la loro frequenza sia ampiamente inferiore alle ondate di caldo.

Al momento i singoli hanno mitigato, o provato a farlo, le conseguenze per essi stessi in prospettiva egocentrica; più complicato fare lo stesso per la comunità, proprio per la tendenza a concentrarsi verso il solo proprio benessere.
    Ed è un peccato; lasciatemelo dire.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ma per piacere, agosto 2003 è stato terribile, e questo che vivremo sarà un lontano parente. E poi scusami, ma l'apocalisse tanto gridata dov'è. In casa, senza clima, ho 27 gradi, e la notte si sta bei. E di giorno mai superato i 35. Quindi?

Vento teso L'avatar di carbo70
    Menzionato
    4 Post(s)

In effetti in questi giorni non si sta malissimo qua. Minime notturne ben sotto i 20 gradi e massime che con la brezza non sono eccessive. Spero di non essermi sbilanciato troppo presto ma continuasse così non potrei lamentarmi troppo, nel senso che sono stato molto peggio.Probavilmente è una configurazione che non penalizza la mia zona.

Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk

Burrasca L'avatar di Fischio
    Menzionato
    45 Post(s)

Fra una settimana forse qualcuno iniziera' a capire......
    Comunque facile commentare dal divano con ventilare, AC e tante belle cose che iil progresso ci ha regalato e che pare ci voglia far ripagare......

Vento forte L'avatar di Stefaninos
    Menzionato
    6 Post(s)

massima appena sotto i +33 e ur che non ha superato i 20. quindi direi che al momento in giro c'è chi sta molto peggio. purtroppo temo che per le nostre zone il peggio arrivi nei prossimi giorni

Uragano L'avatar di vigna
    Menzionato
    107 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    Ma per piacere, agosto 2003 è stato terribile, e questo che vivremo sarà un lontano parente. E poi scusami, ma l'apocalisse tanto gridata dov'è. In casa, senza clima, ho 27 gradi, e la notte si sta bei. E di giorno mai superato i 35. Quindi?
    Loro dell'apocalisse lasciali stare Gio.. Fanno vergogna..
    Detto questo.. Da buona parte di maggio nn mi pare la stagione sia in bolla.. Anzi Romagna dal 18 al 24 luglio 2022

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    memoria corta. E' già successo altre volte, altre annate, anche lontane indietro nei tempi, parlo anni 60-80
    no no, la memoria per quanto riguarda i periodi siccitosi è ancora buona. ovviamente negli anni 60 non posso dirlo, perchè sono nato nella seconda parte di quel decennio.. ma da quando ho memoria, a sto livello la siccità(abbinata tra l'altro a continue ondate calde subtropicali)qui nel ravennate non ha precedenti. abbiamo la fortuna di avere ancora riserve negli invasi(san ridracoli).. altrimenti avevano già iniziato a razionarci l'acqua seriamente. voglio comunque essere ancora fiducioso, non certo catastrofista.. e spero vivamente in un cambio di rotta il prima possibile

Burrasca L'avatar di faggio58
    Menzionato
    9 Post(s)

Mettiamola sul complottismo, è palesemente un clima adatto ai rettiliani

2022-07-21_181001.jpg

Valore delle temperature costantemente al di sopra della variazione standard della media (zona verde) i periodi più freschi sono stati al massimo un ritorno in media ad ecezzione delll'episodio di fine maggio. Poi ad qualcuno può piacere il clima del golfo persico, sono gusti personali, i fatti sono altri.
    Ultima modifica di faggio58; 21/07/2022 alle 17:18

Menzionato
    6 Post(s)

per quanto riguarda i titoloni di "apocalisse 4800" sono comunque inorridito. quei personaggi dovrebbero perlomeno farsi un esame di coscienza

Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

gfs12 altro run brutto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •