Lamma Ecmwf aggiornate per oggi/domani
pcp24h.z2.2.png
Lou soulei nais per tuchi
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Se ci pensi anche l'alto Canavese e la zona di Ivrea/ Biella a sud ovest hanno cime del calibro del rocciamelone/ ciamarella/ levanne ecc, eppure raramente sono soggette al fenomeno del " buco " o ombra pluvio.Sta cosa mi incuriosisce
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Sono anche maggiormente premiate dalla componente meridionale delle correnti, ecco perchè
Intanto, per quel che vale, direi migliorato il 12z per stasera. Non sarà la piovuta del secolo e gran parte di Torinese e Cuneese saranno in ombra, però intanto portiamo a casa qualche mm.
Qui a Roviera sta piovendo, cumulato qualche mm sul crinale.
Se devo essere sincero io spero che piova abbondantemente fino in alta quota, almeno fino a 2600-2800 metri. Nevicasse subito saremmo fottuti, in quanto la neve, non fondendo, non potrebbe penetrare nel suolo in profondità.
Colle della Lombarda 3.6mm con +3,3° e zero termico intorno ai 3000 metri, manna...
Io credo che ormai il danno sia fatto, nel senso che siamo a Novembre inoltrato e bisogna prendere atto che in molte le zone le falde sono messe malissimo, e sicuramente qualche piovuta adesso con quota neve stellare non potrà cambiare molto.... anche perché a quelle quote il suolo inizia a gelare normalmente
Senza fondo in alta quota la prossima primavera-estate saremo messi ancora peggio ( a meno che non faccia un 2014bis)
Certo, che sia più freddo o più mite, l'importante è che riparta il signor atlantico
Pioggia debole
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri