Pagina 40 di 93 PrimaPrima ... 3038394041425090 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 926
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Novembre 2022

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Un buon 90 per cento di noi qui dentro va in montagna, dunque l'idea di abbattere le Alpi è un sacrilegio Nowcasting Piemonte Novembre 2022 ..sono croce e delizia allo stesso tempo

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    A me lo dici
    Infatti mi tengo tutto il bello ed il brutto del nostro clima.
    Toglierei solamente i gradi che si sono guadagnati dagli anni '60/'70 ad oggi

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

basterebbe spianare tutto cio' che va oltre i 2500 mt cosi il cuscino regge ugualmente e le perturbazioni entrano con maggior semplicita'

cielo coperto +7,1°c

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Vento fresco L'avatar di Samuele96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    basterebbe spianare tutto cio' che va oltre i 2500 mt cosi il cuscino regge ugualmente e le perturbazioni entrano con maggior semplicita'

cielo coperto +7,1°c

Non ne sarei cosi convinto 😅 anche in Appennino tosco-emiliano si vedono differenze sostanziali tra un versante e l'altro e le cime non arrivano a 2500m in quella zona
    Comunque io le montagne non le cambierei con niente al mondo 😇

Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Non ne sarei cosi convinto  anche in Appennino tosco-emiliano si vedono differenze sostanziali tra un versante e l'altro e le cime non arrivano a 2500m in quella zona
    Comunque io le montagne non le cambierei con niente al mondo 

Guarda Calizzano, ha montagne non piu' alte di 1400 mt a sud eppure guarda che tenuta che ha

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Cielo coperto e assenza di precipitazioni. Maggiori schiarite verso il confine francese.

Lam

pcp24h.z2.2.png

pcp24h.z2.2 (1).png

I casi sono due: o sono spanati o è tutto in ritardo.
    Lou soulei nais per tuchi

Burrasca
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Cielo coperto e assenza di precipitazioni. Maggiori schiarite verso il confine francese.

Lam

pcp24h.z2.2.png

pcp24h.z2.2 (1).png

in realta è gia passato.....guarda gli orari!! forse fa un'altra passatina stasera/notte!!

pcp3h.z1.3.png

pcp3h.z1.5.png

Vento fresco L'avatar di Samuele96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Guarda Calizzano, ha montagne non piu' alte di 1400 mt a sud eppure guarda che tenuta che ha

Beh certo quelle valli al confine con la Liguria sono belle incastonate e in più si beccano i nuclei tosti dal Ligure, però se ti gira in positivo sopra i 1500m tutta quella zona si becca gelicidio mentre a ovest continua a nevicare anche in pianura magari
    Il mio discorso però era legato al fatto del " spianare i monti oltre i 2500m, così le perturbazioni entrano con maggior facilità "
    Mi sa che non sarebbe così facile, la differenza di precipitazioni tra un versante e l'altro sarebbe sostanziale comunque
    Guarda con le correnti di oggi ad esempio la differenza tra Toscana e Marche, li in mezzo l'Appennino non ha altezze esorbitanti, eppure...
    Oppure quando fa le sparate da Nord est, metrate di neve in Abruzzo e nel Lazio si resta a guardare, e li le altezze massime degli Appennini sono 2700m

In periodi normali il Piemonte sarebbe la Regione a mio avviso migliore per vedere neve a quote di pianura ed anche per tenuta del freddo ( ad eccezione della Val d'Aosta dove però il fondovalle non è proprio a quote di pianura)
    Il problema non sono le Alpi, ma il cambio di circolazione atmosferica che ci piazza anticicloni, correnti sparate da ovest oppure sfreddate da Nord

Senza saccature che affondano come si deve nel Mediterraneo occidentale siamo la Regione più vulnerabile al cambiamento

Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Beh certo quelle valli al confine con la Liguria sono belle incastonate e in più si beccano i nuclei tosti dal Ligure, però se ti gira in positivo sopra i 1500m tutta quella zona si becca gelicidio mentre a ovest continua a nevicare anche in pianura magari
    Il mio discorso però era legato al fatto del " spianare i monti oltre i 2500m, così le perturbazioni entrano con maggior facilità "
    Mi sa che non sarebbe così facile, la differenza di precipitazioni tra un versante e l'altro sarebbe sostanziale comunque
    Guarda con le correnti di oggi ad esempio la differenza tra Toscana e Marche, li in mezzo l'Appennino non ha altezze esorbitanti, eppure...
    Oppure quando fa le sparate da Nord est, metrate di neve in Abruzzo e nel Lazio si resta a guardare, e li le altezze massime degli Appennini sono 2700m

In periodi normali il Piemonte sarebbe la Regione a mio avviso migliore per vedere neve a quote di pianura ed anche per tenuta del freddo ( ad eccezione della Val d'Aosta dove però il fondovalle non è proprio a quote di pianura)
    Il problema non sono le Alpi, ma il cambio di circolazione atmosferica che ci piazza anticicloni, correnti sparate da ovest oppure sfreddate da Nord

Senza saccature che affondano come si deve nel Mediterraneo occidentale siamo la Regione più vulnerabile al cambiamento

pero' non puoi farmi il paragone con l'appennino, qua hai le alpi a NE, N, NW, W, SW, S, per cui e' inevitabile che la tenuta del cuscinetto freddo ci sarebbe in ogni caso anche con le alpi ad un altezza di 2500 mt un po su tutte le zone!

il discorso di Calizzano era un po estremo solo per farti capire che la tenuta del cuscinetto freddo non dipende solo dall'altezza massime delle alpi, ma bensi da come sono ubicate, qua siamo completamente circondati dalle alpi

Vento moderato L'avatar di Luca.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio

Lam

pcp24h.z2.2.png

pcp24h.z2.2 (1).png

Più tardi pare arrivi qualcos'altro, per il Cuneese Nowcasting Piemonte Novembre 2022

Vento moderato L'avatar di Luca.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    in realta è gia passato.....guarda gli orari!! forse fa un'altra passatina stasera/notte!!

pcp3h.z1.3.png

pcp3h.z1.5.png
    Perturbazioni super veloci, non ci si può distrarre un attimo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •