non sono queste le condizioni per distribuire in modo democretico le prp su Piemonte....ma nemmeno chi le vedrà potrà ritenersi soddisfatto, essendo le perturbazioni previste, autentiche "fucilate" in ingresso sul mediterraneo. Per le precipitazioni serie manca un ingrediente base...la sponda altopressoria su est europa, che va a frenare l'incedere delle perturbazioni e anzi, facilita la rotazione delle correnti a scirocco da SE, con conseguente carico precipitativo sulle ns zone. Questa situazione la si vedeva già dalle precedenti emissioni modellistiche, quindi non è che mi meraviglio degli ultimi aggiornamenti penalizzanti per le regioni occidentali. Le correnti oceaniche sono troppo tese, dirette e veloci, quindi non può fare molto sia a Torino che a Cuneo...manca il tempo.
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Ma nemmeno per Cuneo tra l'altro. Parliamo di 3-6 ore di precipitazioni nella migliore delle ipotesi, le correnti non fanno nemmeno in tempo ad invorticarsi, è l'ennesima fiondata NW-SE come tutte quelle passate, presenti e future.
Dopodichè rimonta altopressoria per tutti. Dai che chiudiamo l'anno con 0mm da qui al 31![]()
Lou soulei nais per tuchi
IMG_20221116_103232.jpgIMG_20221116_103232.jpg
IMG_20221116_091530.jpg
IMG_20221116_094421.jpg
Oggi paesaggi pazzeschi, un vero peccato che molte volte gli appassionati meteo guardino più le carte che il cielo
Il parallelo ti stava ascoltando
gfs-0-318.png
Ecco, queste sono le configurazioni che servono, queste!
Aree depresse tra Penisola Iberica e Francia, HP che se ne sta accucciato lontanissimo ad W in pieno e basso Atlantico e HP che si erge sui Balcani e in Europa Orientale.
Finchè ci sarà l'HP invadente come sempre che tende ad espandersi verso E non potremmo vedere nulla, con tutto l'Atlantico del mondo e anche con 124374897 perturbazioni una dietro l'altra.
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri