In effetti è possibile un altro bel buco per le solite zone della Regione
Poteva invece essere un buon primo step per il fondo in molte zone alpine sopra i 2000-2500m, ma l'accoppiata favonio + anticiclone si mangerà via tutto penso fin verso i 3000m
Ombra Cuneese e Torinese garantita, ma con queste entrate già si sapeva, purtroppo nessuna sorpresa.
Sto guardando un pò le correnti da Gfs, e devo dire che non mi piacciono molto.
Per farla breve, a 700 e 850hPa saranno da S-SW fino a stanotte tarda, dopodichè, vista la rapidità del passaggio del minimo, gireranno bruscamente da NW già da stanotte, spingendo tutte le precipitazioni su Appennino Ligure-Alessandrino o tutt'al più sul Piemonte sud-orientale. Che va benissimo, anche lì sono zone in deficit. Per le pianure amen, si sapeva già che sarebbe stato così, ma è che non mi sembra un gran passaggio nemmeno per le zone alpine sud-occidentali
Intrigante invece l'instabilità di domani pomeriggio, stante la formazione di un minimo temporaneo a largo del Ponente: richiamerebbe correnti tese da N-NE, con stau orografico per le Alpi Liguri (soprattutto Valli Monregalesi) e instabilità da ingresso freddo.![]()
Lou soulei nais per tuchi
Si sembra che siano un po' incasinate le correnti, anzi questa sera dell'animazione delle precipitazioni sembra anche che per qualche ora alle basse quote spingano da S-SE con intensità interessanti dalla mia zona al Canavese
Certo è che per la maggior parte della Regione gia' in tarda serata il fronte principale sarà passato
Sembra possibile invece che in nottata si riattivino rovesci di una certa importanza su buona parte della mia provincia e medio-alto novarese, probabilmente per l'ingresso di geopotenziali più bassi in quota, quindi in quelle ore mi aspetto quote neve decisamente più basse nelle Valli sotto i rovesci
Sicuramente però è davvero troppo veloce il tutto, anche l'instabilità di domani pomeriggio sembra essere poca roba
Tanta roba invece per le le Alpi Centrali e Orientali, mi aspetto ottimi accumuli già dai 1800m
Roviera qualche microgoccia di pioviggine.
Demonte +13,5° e zero termico intorno ai 2700 metri qui a S.
Buongiorno. Segnalo pioggia in zona Venasca, cielo con bei nuvoloni
pioggia moderata +12.6
Mi aspetto 15\20mm
Odio la nebbia !!!
Bello sfondamento da SW, qui a Roviera cielo coperto e pioggia battente.
Demonte +12,4°![]()
Inizia a piovere decentemente
Gia qualche cm sopra i 2200m nelle vallate Ossolane occidentali, anche se sembra stia già scendendo la quota neve
Chissà che stanotte non mi faccia la sorpresa in baita all'Alpe Cheggio ( 1500m)
Per ora pioggia battente e +5 li'
"cani a motore" a Sestriere....rispolveriamo le vecchie citazione di Matteorob
Sestriere.JPG
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Splatterizza anche a Claviere, in effetti mi sembravano un pò alte le previsioni di quota neve.
Bene così e che ne butti quanta più possibile, se non altro almeno bagna un pò il terreno dovesse fondersi nei prox giorni....
Segnalibri