minime rovinate da nubi/vento anche qui.
Pioverno un misero - 3.3 prima di mezzanotte, poi vento e nubi; Bordano - 3.7.
Giirnata fredda e secca con massima poco oltre i +3
Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
Qualcuno mi spiega perché ecmwf12 sarebbe caldino anche in pianura da martedì prossimo? Mi stavo guardando meteologix e non riesco a capire come faccia a non funzionare l’inversione con carte del genere. Temperature a 850 hPa non abbastanza alte per “invertire”? Scusatemi i termini scarsamente tecnici.
Ultima modifica di MarcoT; 13/12/2022 alle 21:22
Naturalmente anche qui le nubi hanno rovinato la minima, secondo me senza di loro ci poteva stare un -5°C; peccato.
Anche qui cielo nuvoloso per nubi alte e giornata decisamente fredda
Speriamo di non dover attendere molto per la prossima ondata e che la prossima duri di più.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Buongiorno temperature minime che sono rimaste sopra zero in tutta la pianura veneto friulana a causa di una compatta copertura nuvolosa.
Peggioramento di domani molto interessante stante i modelli attuali sembra molto corposo è intenso attesi quantitativi oltre i 30 mm sulle Prealpi tra giovedì sera è venerdì mattina.
Il freddo preesistente è le precipitazioni forti favoriranno la neve sulle vallate abbastanza riparate è omeotermiche.
Per la mia zona sul versante esposto delle Prealpi avremo circa una +2 a 850 hPa zero termico sui 1600 m.
Condizioni simili quindi al peggioramento di venerdì scorso, la valbelluna e il feltrino potrebbero anche giocarsela ma sono comunque molto al limite.
Ovviamente valbelluna favorita più si scende verso sud Ovest con Fonzaso , Arsiè e Seren sempre in pole.
Valsugana sopra Cismon del Grappa.
Agordo con buone possibilità di vedere sempre neve.
Ovviamente INDISPENSABILI le schiarite attese per questa nottata.
Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
Timidi tentativi di schiarita verso l'una del pomeriggio, ma il cielo si è nuovamente chiuso in bassa.
Estremi di giornata 1.9°/6.0°, è il terzo giorno consecutivo di massima sottomedia qui.
Ieri estremi -1,7/+3,3
Niente male.
Oggi massima intorno a +6°C
Perchè i modelli non sono perfetti, specie con uno sbuffo non un HP stabile.
Tanto che per adesso per il 20 vedono solo un rapido passaggio con temperature che in PP non salgono molto neanche a 850hp
Martedi Austria che tiene anche con la +10C
Modelli che quasi nulla possono dire sul gelicidio di giovedi notte, legato alla piccola scala delle vallate
Cielo nuvoloso durante la notte ed in mattinata, qualche parziale schiarita nel pomeriggio ed anche ora.
Attuali -1.2°C.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Segnalibri