Pagina 190 di 216 PrimaPrima ... 90140180188189190191192200 ... UltimaUltima
Risultati da 1,891 a 1,900 di 2153
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Dicembre 2022

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    A dire il vero questi episodi (isolati però) nel cuore dell'inverno, esistevano anche 20 anni fa , quando tu eri un bambino e molti di noi rilevavano e scrivevano dati meteo da diversi anni.

Possiamo discutere sulla frequenza, sulla "lunghezza" temporale o sul ripetersi sempre di più di questi episodi, ma non sull'episodio in sé.
    Roby mi aggancio al tuo messaggio per fare una considerazione.
    A me personalmente manca la statistica di questi episodi.
    Sappiamo che appartengono al nostro clima (così come fare +15° in gennaio: tecnicamente sono 10° sopramedia, ma è anche vero che è normale che capiti). Così come una minima particolarmente fredda, tipo sui -12°: anche questa tecnicamente è, boh, 7, 9 gradi sottomedia, ma è altrettanto normale che capiti.
    Mi manca, proprio a livello statistico, il sapere le deviazioni standard. Le nostre medie sono fatte da lunghi periodi vicini alla media? Brevi periodi di molto sopramedia compensati da brevi periodi molto freddi? Lunghi periodi pesantemente sopramedia compensati da lunghissimi periodi di poco sottomedia? La durata degli episodi caldi? Tutte cose su cui al momento non saprei pronunciarmi, proprio perchè ho tutti i giornalieri, ma non li ho elaborati in questo senso e non ho distinto periodi in media, sottomedia, ecc.

Posso dire che - a memoria - sono almeno 10-15 anni che in inverno si verificano episodi del genere, con caldo e pioggia fino a quote elevate, ma non so dire quanto sia normale e per quanto si possano prolungare per definirli normali.
    Occorrerebbe un lavoro mastodontico in merito, e onestamente non saprei da dove partire.
    Lou soulei nais per tuchi

Menzionato
    162 Post(s)

L'unica cosa positiva della pioggia in quota sulle Cozie e Marittime è la compattazione del manto. La neve diventa bella zuppa, umida, e più difficilmente verrà spazzata via dal vento, costituendo un discreto "fondo" (sì, fa ridere parlare di fondo in quota a fine dicembre, ma tant'è...). Se - e sottolineo se - l'inverno si sveglierà a portare altra neve in quota, la base dovrebbe essere ben solida ora.

Comunque, zuppa.
    Roviera gocce di pioviggine, acquaneve al santuario, con zero termico oscillante sui 2300/2500 metri.

Vento fresco L'avatar di Samuele96
    Menzionato
    1 Post(s)

La situazione è negativa sopra i 2000m per la mancanza di fondo autunnale, ma se si valuta solo dicembre per le quote sotto i 2000m non siamo messi male: qui a 1500m a inizio mese ha fatto mezzo metro con 80-90mm, che adesso sono diventati marmo puro
    Poi gli altri passaggi perturbati hanno comunque aumentato il manto nevoso

Infatti i monti sono ancora belli bianchi nonostante l'aumento termico

Ripeto, se dovessimo valutare le prime due decadi di dicembre, almeno in questa zona sono state tutt'altro che brutte

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Sul fatto che esistessero già in passato nessun dubbio, già nelle cronache di Incisa ad Asti risalenti a inizio 1700 fa menzione di eventi di tale portata, oltre che ad Asti cita eventi anche sulle Alpi cuneesi. Questo pensavo fosse chiaro, ma il problema è la frequenza: se pensi che è già la seconda volta in 15 giorni… lo scorso anno abbiamo fatto metà inverno su con lo zero a livello inverosimili

Il dicembre che sembra ottimo agli occhi di molti per via di un periodo normale e con una nevicata in pianura (anche dicembre 21 aveva avuto una nevicata) in realtà nasconde una situazione decisamente negativa, soprattutto in montagna. Questa è la situazione di oggi al Lago Serrù

Ceresole Reale - Stupenda vista sul Lago Serru e le montagne dell'alta valle dell'Orco. - Webcam PANOMAX 360deg

E attenzione, questa non è una lamentela: è un dato di fatto, persino sull’Ossola la situazione è negativa. Quello che bisogna ricordarsi è che la neve caduta sino ad oggi in quota è neve fredda, farinosa, che oltre ad essere portata via dal vento con estrema facilità, contiene molta aria. Quindi una volta che scalda, come sta facendo in sti giorni, lo spesso si dimezza portando velocemente alla luce il vero stato delle nostre montagne

Immagine
    Ma questo si sa, neve in montagna ce n'è ben poca, ma per forza
    Sono mancate le nevicate autunnali.

Così come è chiaro il fatto che, se mancassero pure le nevicate primaverili, la prossima estate, in ottica ghiacciai e falde, sarà ancora peggio della scorsa.

C'è solo da sperare, non si può fare altro.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

comunque sia un po tutti vedevano miglioramenti gia' dalla mattinata ma siamo al primo pomeriggio e di miglioramenti manco l'ombra, anzi a veder il radar sembra precipiti anche con una certa intensita' sull'asse Savigliano Fossano

certo che da venerdi il clima le ha tentate proprio tutte per consumare piu' neve possibile anche in pianura
    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Vento forte L'avatar di alessandro84
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    comunque sia un po tutti vedevano miglioramenti gia' dalla mattinata ma siamo al primo pomeriggio e di miglioramenti manco l'ombra, anzi a veder il radar sembra precipiti anche con una certa intensita' sull'asse Savigliano Fossano

certo che da venerdi il clima le ha tentate proprio tutte per consumare piu' neve possibile anche in pianura

Mi fai scassare
    L'eterna lotta tra te e le nuvole dopo una nevicata

Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Oltretutto un lavoro del genere sulle serie Arpa non avrebbe senso perche' troppo brevi.
    Secondo me la frequenza di fasi perturbate e di tempo stabile sul lunghissimo periodo (che quindi va ad includere fasi climatiche decennali) non e' cambiata molto, anche perche' si vedrebbe dal trend delle precipitazioni sia come accumulo che come frequenza di giorni piovosi, ma quello che e' certo e' che tutte le temperature sono aumentate, sia delle ondate calde che di quelle fredde. Prendendo la serie plurisecolare di Torino, i ventelli dei record di caldo (ovviamente spesso frutto di compressione favonica) sono temperature che abbiamo visto quasi ogni inverno negli ultimi anni, quelli di freddo sono fantascienza.
    Quindi il piatto e' servito: zero termico sempre piu' alto durante le fasi di hp, prima neve che arriva sempre piu' tardi e non fa in tempo ad arrivare alla nevicata successiva, periodi secchi come quello che stiamo vivendo...
    Indubbio, non posso che concordare.
    Sulla prima parte invece, ossia il trend delle precipitazioni e la frequenza di giorni piovosi, ecco, io non ci metterei una mano sul fuoco.
    Avevo postato il grafico di Cuneo della pioggia caduta ogni anno dal 1920 (ormai siamo ad un secolo di dati) e - al netto di decenni più piovosi e decenni più secchi - comunque si nota un leggero trend al ribasso. C'è qualcosa di analogo anche per Torino? Che dovrebbe avere una serie ancora più antica...

Sul numero di giorni piovosi avevo fatto un lavoro con Boves Arpa, che è attiva "solo" dal 1988, ma intanto avevo notato che c'era un'effettiva diminuzione dei giorni con precipitazioni. Però vorrei riguardarli con calma ed eventualmente postare qualcosa.

Se così fosse confermato - ma lo verifichiamo - direi che stiamo vivendo localmente sempre meno precipitazioni e sempre meno giorni con precipitazioni: io credo che sia così, ma almeno sui giorni vorrei verificarlo.
    Sul trend pluviometrico effettivamente occorre almeno un secolo di dati, altrimenti bastano pochi anni "sbagliati" per inficiare il trend di parecchio (basti guardare la mazzata pluviometrica di anni come 1988-1989-1990 e 2020-2021-2022...)

Tempesta L'avatar di alby83
    Menzionato
    3 Post(s)

IMG_20221221_142137.jpg+6.2 ur 64% la bassa umidita e la scampata pioggia ha evitato disastri. Tutto sommato ancora bene , vedemo se scampiamo la pioggia anche venerdi ...
    Odio la nebbia !!!

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio

Mi fai scassare
    L'eterna lotta tra te e le nuvole dopo una nevicata

Tu ridi ma e' proprio cosi', hai fatto bingo in poche parole dopo una nevicata il mio sguardo si sposta dal lampione al cielo, devo difendere un patrimonio dell'umanita' la neve al suolo in pianura

pensa che quest'anno a forza di beccare caldo sembrava mi fossi quasi trasformato in un caldofilo, alla prima nevicata ci sono dentro come se non di piu' degli anni precedenti!

Intanto i tetti esposti a sud iniziano a soffrire, rimangono pochi cm

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

7 gradi molto nuvoloso

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni