Da quello che si evince sistematicamente è che quando deve traslare una saccatura affonda ad occidente, quando deve affondare ad ovest invece trasla rapidamente. Sfiga, peculiarità climatica delle nostre zone, arco alpino a deviare i flussi? Un po' di tutto questo.
Personalmente per questo peggioramento mi concentrerei sopra i 500-600 metri e sui fondovalle della Val Susa.
Sereno -0,7
Villanova un bel -4,0
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Un anno fa.VID20211208105835.mp4
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Molto bene, siamo ormai alle soglie del peggioramento.
Situazione abbastanza delineata.
gfs-0-24.png
ECM1-24.gif
UW24-21.gif
gem-0-24.png
Passaggio caratterizzato da correnti sud-occidentali in quota e nord-orientali (localmente da N) al suolo.
Da qui la distribuzione delle precipitazioni prevista.
Gfs
pcp24h.z2.2.png
pcp24h.z2.3.png
Ecmwf
pcp24h.z2.3 (1)ecm.png
La situazione è "classica", libeccio che genera ombre sul Piemonte (e fin qui non si scappa). Da capire piuttosto dove si avrà il buco precipitativo: per Gfs è più Cuneese-Torinese, per Ecmwf è più sul Monregalese-Langhe. Dipenderà dalla potenza della perturbazione, quanto i flussi da SW saranno intensi e quanto riuscirà a sfondare al di qua delle Alpi.
Mia umile opinione è che, vista la rapidità del passaggio (anche qui parliamo di 6-10 ore al massimo) le correnti nord-orientali al suolo non faranno in tempo ad attivarsi e a ruotare come si deve, per cui io propendo più per una visione alla Ecmwf, con buco precipitativo Cuneese-Monregalese piuttosto che Cuneese-Torinese-Saluzzese.
Vedremo.
Lou soulei nais per tuchi
Complimenti come sempre.
Stavo analizzando le carte dei venti sui lamma ecwmf e vede
- correnti umide da nord est da sta sera fino a tutta domani mattina a 950 e 850hpa
- correnti umide da sud ovest a 700 hpa
- ovest pieno a 500
Considerando l'altezza delle Alpi non dovrebbe formarsi stau nel cul de sac?
Voglio dire essendo le Alpi alte 3000 mt come fanno a fare ombra pluvio se ciò che arriva da ovest/sudovest gli passa sotto e quello che arriva in basso dovrebbe schiantarsi contro dal lato giusto per noi?
Secondo te lo stai viene inibito dal rimescolamento generato dallo strato superiore agli 850hpa che arriva da direzione opposta?
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Segnalibri