Il vento dei giorni scorsi ha fatto molti danni in valle.
Creste ed interi versanti già quasi completamente pelati.
Non poteva essere altrimenti, poca neve, leggera e senza alcun fondo autunnale..
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
infatti...la neve di ottobre/novembre, che dovrebbe cadere sui monti over 2000m, è quella che viene a T prossime a 0°C, ricca di umidità, pesante e che si agglomera bene...quella che viene adesso, a quelle quote arriva con T di -6/-10°C, quindi è più polverosa e leggera con scarso potere di coesione, quindi al primo sbuffo di vento vola via, lasciando il fondo pelato, a causa della mancanza della neve autunnale...tutto normale
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
-0.2 nebbia
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Le sorprese non appaiono forse all'ultimo minuto?
Guardate per stanotte.
Lamma Ecmwf
pcp24h.z2.2.png
pcp24h.z2.3.png
Lamma Gfs
pcp24h.z2.2 (1)GFS.png
pcp24h.z2.3 (1)GFS.png
Situazione particolare, in quanto avremo correnti da W-NW a 500hPa e da W pieno a 700hPa, ma alle quote inferiori correnti da E-NE che girano sul Piemonte.
I lamma sono molto generosi, a prescindere potrebbe essere la situazione in cui fa una nevicata decente sui settori confinali.
Lou soulei nais per tuchi
dove le prendi le mappe Lamma...non riesco più a trovarle!
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Andrea Vuolo da neve qui per domani mattina...![]()
0.2 coperto
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Io le pesco qui:
Previsioni atmosfera | Consorzio LaMMA
Ho visto che anche Andrea si sbilancia...
In questi casi (quando è inaspettato) facesse anche solo tre fiocchi in croce sarei già felice così!
Detesto i peggioramenti blasonati e inquadrati da millemila ore che poi sfumano nel nulla, ma queste cose così all'ultimo mi piacciono!
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri