Citazione Originariamente Scritto da unknown84 Visualizza Messaggio
Guarda, parlando da persona che quotidianamente fa parecchia strada in auto, ti posso assicurare che la colpa non è (solo) dei conducenti. Se c'è ghiaccio leggermente più spesso di un paio di mm gli pneumatici termici non servono a nulla, servirebbero i chiodati ma sono, giustamente, vietati.

L'80% degli incidenti sulle strade ghiacciate è causato dal fatto che non vengono prese le dovute precauzioni dagli enti preposti: siamo a Dicembre, ha piovuto/nevicato ed è quindi naturale che sul manto stradale si formi ghiaccio, bisogna far partire gli spargisale per tempo e mantenere la sede stradale sicura.
Sicuramente la situazione era particolarmente difficile e gli enti dovevano provvedere, ma quando ci sono queste condizioni basterebbe rendersene conto in tempo ed adeguare lo stile di guida e la velocità. Se c’è ghiaccio non resta che rallentare, la fisica è la fisica. Altrimenti come si faceva negli abitati in alta montagna, dove fino ad una decina di anni fa le strade nemmeno si pulivano ma la neve si compattava e basta?