Non siamo più abituati a guidare in condizioni invernali. E molti non sono nemmeno attrezzati. Magari, sempre se le hanno, hanno gomme da neve vecchie di 10 anni![]()
Progetto fantasioso…
Guarda, parlando da persona che quotidianamente fa parecchia strada in auto, ti posso assicurare che la colpa non è (solo) dei conducenti. Se c'è ghiaccio leggermente più spesso di un paio di mm gli pneumatici termici non servono a nulla, servirebbero i chiodati ma sono, giustamente, vietati.
L'80% degli incidenti sulle strade ghiacciate è causato dal fatto che non vengono prese le dovute precauzioni dagli enti preposti: siamo a Dicembre, ha piovuto/nevicato ed è quindi naturale che sul manto stradale si formi ghiaccio, bisogna far partire gli spargisale per tempo e mantenere la sede stradale sicura.
Sicuramente la situazione era particolarmente difficile e gli enti dovevano provvedere, ma quando ci sono queste condizioni basterebbe rendersene conto in tempo ed adeguare lo stile di guida e la velocità. Se c’è ghiaccio non resta che rallentare, la fisica è la fisica. Altrimenti come si faceva negli abitati in alta montagna, dove fino ad una decina di anni fa le strade nemmeno si pulivano ma la neve si compattava e basta?
Progetto fantasioso…
Esattamente.
Ormai il benaltrismo la fa da padrone dappertutto..
Gli incidenti d'auto sono nel 99% dei casi, causati dalla condotta scorretta dei conducenti, proprio per le motivazioni che hai citato.
Che poi non si sia più abituati a guidare sul ghiaccio è verissimo, ma non vedo un nesso causale.
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Tra l’altro, nonostante i mille sistemi elettronici, in caso di ghiaccio il peso delle macchine moderne non aiuta di certo. Per fermare su fondo scivoloso una macchina che pesa due tonnellate non basta averla pagata 100k. Ripeto, la fisica è fisica.
Chiuso OT. Scusate.
Progetto fantasioso…
Segnalibri