5.2 molto nuvoloso
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
7 gradi e mezzo![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Finalmente pare che stiano andando via anche le velature, temperatura attuale +1,8 dopo aver toccato i +3,5 alle 14:54
e' passato ancora uno spalaneve ora per togliere gli ultimi strati di poltiglia che occupavano la strada principale, strade secondarie alcune di esse sono ancora da girone dantesco, mi chiedo come possano transitare le auto
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Ma l'arpa lo zero termico a 3600 m per lunedì da dove l'ha preso?
Per Nimbus 2200..
Qui a Pinerolo ovest si conferma l'anti neve x eccellenza.
Saranno rimasti 5 cm , sui pendii all'indiritto già sparita.
Meno male che non vivo qui![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Pazzesco c'è molta meno neve a casellette che Alpignano, di solito è il contrario.
La fascia sfigata penso sia stata proprio quella che dal musine passa da Givoletto/ san Gillio e via salendo, li non vi è quasi più traccia ( contrariamente a quanto accadde l'8 dic 2021)
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Guarda, di Pinerolo ti posso dire quello che mi diceva mia nonna (nativa di Abbadia Alpina, classe 1918): diceva sempre che ai suoi tempi era chiamata "la Nizza del Piemonte" perchè come clima era sempre mite e sempre più caldo, meno rigido e meno nevoso che altrove.
Adesso sarà tutto all'ennesima potenza, ma anche cinquant'anni fa bene o male si poteva già notare questa cosa (nel senso che magari altrove faceva 40cm e lì ne faceva 25... adesso altrove ne fa 15-20 e ora ne fa 5)![]()
Lou soulei nais per tuchi
Secondo me di sto passo avrà medie nivometriche più alte la retta Carmagnola-Savigliano di quella Pinerolo-Saluzzo. Poi magari è solo un'impressione errata mia, ma negli ultimi peggioramenti il borino ci ha sempre penalizzati. Magari qualche decina di anni fa si riusciva a portare a casa buoni accumuli lo stesso con quel grado in meno. Mentre ora a parità di riscaldamento, noi si è più al limite e quindi la diminuzione è ancora più marcata
Poi tolte le nevicate, anche i racconti dei miei nonni mi riportavano suggestioni simili, per esempio il fatto che determinati alberi da frutto si coltivavano da Busca fino a Revello (parlo solo di questa zona per conoscenza) , ma non oltre Termine e Lagnasco perché verso est il freddo invernale li avrebbe uccisi, così come non troppo a sud, infatti la quota verso Cuneo irrigidisce il clima anche a ridosso della pedemontana
Ultima modifica di CheccoLau; 16/12/2022 alle 16:53
Qua stanno per entrare i primi banchi di nebbia nel paese, temperatura in rapido calo +0,3 attuali
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Segnalibri