Giusto per curiosità, la gran bella nevicata per buona parte del Piemonte dove l'hai vista? 😂
Ad oggi vedo una discreta nevicata solo per la valli e pedemontana Cuneese
Nel frattempo qui continua il clima steppico, terreni belli duri, vento, quella poca acqua nei ruscelli è ghiacciata
Ulan Bator? No, VCO ( 2000mm annui di precipitazioni, una volta)
12z che ricalca il 6z...
Lou soulei nais per tuchi
Ho semplicemente detto che tutto e' ancora aperto, non ho detto che nevichera' abbondantemente su buona parte del territorio piemontese, mi pare fosse abbastanza chiaro il mio messaggio!
nelle prossime ore ne sapremo di piu' sia in un senso che nell'altro, certo mi roderebbe assai veder a piovere al piano mentre nelle stesse ore buona parte dell'Italia sia nella morsa del gelo
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Confronti a 96 ore
96gfs.png
96ecm.gif
96ukmo.gif
96gem.png
La quota neve prevista da Nimbus mi sembra ragionevole.
72-7IT.gif
96-7IT.gif
120-7IT.gif
La fase iniziale avrà un minimo basso, e conseguenti correnti da N-NE su Alto e Medio Piemonte, ossia borino e precipitazioni molto deboli, più consistenti solo sul Cuneese. Ergo con 0°/+1° a 850hPa e precipitazioni deboli mi sembra coerente una quota neve sui 600/800 metri, ovviamente più bassa sul Cuneese, dove grazie allo stau e isoterme più basse può tranquillamente nevicare a 400 metri.
Se poi, oltre le 84-96 ore va alla Gfs, avremmo correnti via via più orientali (e non nord-orientali) dovute al fatto che il minimo si sposterebbe deciso verso W, andando ad W della Corsica, e dunque correnti più da E, meno effetto borino, ed isoterme più basse. Isoterme che comunque saranno tutt'altro che polari (-1°/-2° a 850hPa), quindi per la neve al piano mi sembrano molto molto al limite.
Serata decisamente fresca, siamo a -6,2° (Demonte Arpa).
Stazione di Monviso Colletto Fiume a -20,4° in minima.
Che sberla Sauze di Cesana.
Estremi odierni -7,6°/-19,5° e attuali -17,3°, e sono le undici di sera.Se non intervengono brezze strane può finalmente sfondare i -20° domattina.
Segnalibri