Buon anno nuovo.

Disgelo completato.
Le ultime 3 notti, diffusamente sopra lo zero a fondovalle, hanno raggiunto l'apice con S.Silvestro e Capodanno: ieri ed oggi primo dì del 2023, le gelate sono saltate fin oltre i 700-800m.

In questo momento Oltralpe, München, Innsbruck, Lienz, Graz, ma anche più ad Ovest da Freiburg a Zürich a Berna, minime + massime sono a valori record!

E purtroppo anche qui in A.Adige/Südtirol non si scherza.

Nuove t°min. assolute per Capodanno in queste città:

Bolzano: +5.2° Ovest / +5.7° Sud

Merano: +5.4°

Silandro: +3.3°

Bressanone: +2.9°

Selva Gardena: +0.2°

Brunico: -0.4°C

Dobbiaco: -0.5°C

Vipiteno: -1.5°C

Record per il periodo statisticamente e storicamente più freddo dell'anno per le vallate alpine.
Così inizia il 2023, subendo gli strascichi violenti dell'anno più caldo e più secco degli ultimi 15 anni qui.
Una vergogna.

Ciononostante a S.Silvestro lungo i filari di Bz Ovest un meteo-leso come noi ha documentato ultime tracce nevose in zona residenziale, dietro ai palazzi in fondo a v.le Druso:

moritzing.jpg
Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
Qualche scatto del mio giro di oggi, visto che qui i report fotografici sono graditi ;-)

Bronzolo. Tutta la Bassa Atesina presenta ancora qualche tratto di campagna parzialmente innevato

Allegato 604031

Passo Mendola, per fare un po' di scena ho piazzato la bici vicino a dei mucchi dove hanno spazzato un parcheggio

Allegato 604032

Sempre al passo, questa dà più l'idea della (poca) neve che c'è a quasi 1400 metri di quota

Allegato 604033Due (deprimenti) viste sulla valle dell'Adige. Prima verso la Bassa Atesina, con lo smog che risale da sud, e poi la conca di Bolzano e i monti circostanti. Posso dire che anche sul rilievo più elevato la neve non supera i 50 cm di altezza? Così, a spanne, eh, ma non credo di andarci lontano
Allegato 604034
Allegato 604035
Un tratto di fondovalle a pochi km da Bolzano (Ponte Adige) dove non batte mai il sole.
Allegato 604036
BUON 2023 A TUTTI
Non male i fondovalle più adombrati, ma con questa canicola marzolina non durerà nulla.
Vergognosa la situazione neve fin oltre i 1400m. in tutte le Alpi adesso:

720.jpg

Sui laghi non si pattina, sulle piste non si scia -in Appennino e Prealpe- sui boschi non scende il letargo.
Poi a marzo la -40°C si abbatte su di noi ammazzando il risveglio vegetativo. Non va così, non va proprio.

H 13:20 +9.9°C a Bz Sud, in massima ma andiamo in doppia cifra anche oggi.

Giornata nr.1 del 2023 a circa +7°C / +8°C dal valore di t°media di riferimento per la prima decade di gennaio.
Questo è l'anno in cui iniziamo a pagarla cara ´sta roba -e non con bollette, energia e benzina-
Ottimismo e speranza: Greta Thunberg ha blastato Andrew Tate, il più tossico ed imbecille degli influencer machisti dei tempi nostri.