4.8 molto nuvoloso
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Anche Gem alla fine di adeguerà.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Vabbeh Però non è che esistono solo certezze e carta straccia, dai su ci sono diverse sfumature di mezzo.
Se uno dei principali modelli fa una proiezione a x ore mostra quello che al momento secondo lui è lo scenario più probabile. Se per un tot di run mantiene la stessa linea, le probabilità crescono anche per un semplice avvicinarsi temporalmente all'evento.
È possibile che poi di punto in bianco stravolga tutto? certo che è possibile, ma a sto punto se non si riesce a ragionare in termini di possibilità e probabilità è inutile guardare i modelli ( tutti senza distinzione per qualsiasi dinamica).
Comunque per la cronaca ecmwf ha iniziato a ballare l'altro ieri sera, se poi uno in quel momento ha chiuso gli occhi per non vedere non si svegli poi stupito questa mattina
Ma infatti secondo me hai detto bene:" meglio non guardarli".
O meglio, io li guardo i modelli sopra le 144 ore, ma solo per farmi un'idea sulla linea di tendenza, per capire che configurazioni potrebbero esserci o il pattern.
Ed infatti, già 10 giorni fa, si poteva tranquillamente dire che ci sarebbe stato un cambio di configurazione e sarebbero potute arrivare precipitazioni sul comparto italico, con un sensibile calo termico.
Ecco, se uno si fosse fermato a questo, come è giusto che sia, avrebbe letto bene i modelli. Poi per le precipitazioni, sopra le 144 ore, è possibilissimo che tolgano e mettano da un run all'altro, soprattutto GFS che ne ha 4, non andrebbero semplicemente guardate a quella distanza, ed infatti i previsori preparati (il sempre citato Nimbus qui sopra o il bravissimo Andrea Vuolo) non lo fanno.
Comunque, a parte questa mia riflessione, GFs torna a metterci il nevone per domenica![]()
Mandatemi pure a stendere, ma ci metto la mano sul fuoco che la neve al piano ci darà un ultimo saluto.
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Parole sante
Peccato che il nostro territorio conti veramente poco ( su tutti i fronti), ed anche i media si soffermano unicamente sul far vedere campi rinsecchiti in pianura padana e il Po basso, senza capire che i problemi stanno a monte
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Comunque ragazzi, va bene che i modelli oltre tot ore diventano poco affidabili, ma si trattava di una previsione a 5-6 giorni
Ieri era lunedì, ed erano più o meno tutti concordi nel vedere una discreta quantità di acqua per il week end
In 2 run hanno stravolto le carte, facendo finire metà regione sotto foehn
Va bene tutto, ma era anche normale iniziare a pensare che poteva essere ben di più di una linea di tendenza
Detto questo, se devo subirmi l'ennesima strusciatina fredda inutile da est, faccio le valigie perché non ne posso più
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
io dico di stare calmi. GFs rimette un po' di prp, e tutti gli spaghi per queste zone sono aperti ancora
Segnalibri