Assolutamente d'accordo, ci vuole scirocco, o al massimo ostro.
C'è da dire che ora il sottomedia più pronunciato si ha su Vda, alto Piemonte (incluso novarese) che nell'ultimo peggioramento hanno visto o poco nulla. Correnti da W premierebbero perlomeno la vda e alcuni settori dell'Ossola. Se si concretizzasse questa possibilità i più svataggiati sarebbe senz'altro gran parte degli alto piemontesi. Ma per loro si può sperare anche in correnti di libeccio.
Cioè quello che voglio dire è che, dato che ormai le sciroccate sono un miraggio, si può comunque sperare in configurazioni diverse che sistemino i vari settori un po' alla volta.
Sarebbe bello uscire dalla siccità con 5 giorni di piogge battenti sotto lo scirocco...ma io ormai non ci credo più, per questo cerco di vedere il buono in ogni configurazione. Sono stato contento per il medio/basso Piemonte. Ora vediamo di sistemare il resto.
Diciamo che le correnti migliori per l'alto Piemonte sono quelle ostrali, con ventaglio SSE / SSW
Scirocco o libeccio vanno bene purché sia non troppo invorticato il primo e non troppo "ponentoso" il secondo
Cinque giorni di pioggia battente da quando non li vediamo? Non ricordo davvero. Forse dai primi di gennaio 2021... episodi di 5 giorni con estensione regionalmente significativa non si vedono da più di due anni.
Comunque, vedendo le carte, la strada è lunga
Qualcosa potrebbe fare nei settori interni, e certo male non fa, visto che l'acqua arriva anche da lassù. Ma di situazioni davvero risolventi non se ne vedono neanche con il telescopio
Altra bella giornata primaverile +11.3 , max +14.6
Vedo una tendenza a scaldare i motori sul Mediterraneo occidentale
Oggi max a +15°C e 40-50cm volatilizzati... barbecue pronto
mi godo questi 20cm scarsi e la luna quasi piena.
1677955856_HD.jpg
+5,6°C![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
7.6 quasi sereno
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Mamma mia che temperature per il fine settimana
Sfondamento bollente
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Gran giornata in montagna, cielo terso, temperatura ottimale e neve TOP![]()
14.4 sereno
8.3 quasi sereno
Segnalibri