sarebbe stato bellissimo, ma sostanzialmente in giornata mi sono fatto 600km e 8h di fabbrica (controllo qualità)sono rientrato adesso e voglio letteralmente morire.
confermo però che sono zone stupende, la fabbrica dà proprio sulla valle con in fondo le cime innevate.
confermo anche i tuoi racconti sulla guida della genteanzi, li rilancio
![]()
Si vis pacem, para bellum.
da voi i disastri li fa con 300mm in 24h, se ne fa anche 400 ma spalmati in 3/4 giorni problemi GROSSI non ce ne sono (se parliamo di frane, locali smottamenti etc basta anche meno per carità, ma per vedere la situazione romagnola adesso ci vuole parecchia acqua in poco tempo).
ricordo che poche settimane fa in alcune vostre vallate ha fatto più di 200mm in 36h e non è successo NIENTE.
ripeto, la configurazione che si vede è quanto di più dovreste sperare per ripianare il deficit. tanta acqua spalmata in diversi giorni è il top del top in assoluto.
da che pulpito... quando ho parlato dei valdostani (e facevate dei ragionamenti pietosi quando a metà febbraio parlavate di un buon inverno per la VdA ed io ero lì e non c'era traccia di neve fin sopra i 3000m sui versanti esposti, non che quelli a Nord navigassero nell'oro...) mi sei saltato in testa manco fossi il diavolo mo te ne esci 100 volte peggio![]()
ECMWF per queste lande ha tolto praticamente quasi tutto, tranne qualcosa tra venerdì e sabato
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
senza senso....nel senso che è assurda...per fortuna manca ancora un po di tempo prima che si generi questa fase di maltempo, sperando che venga in parte ridimensionato.
in ogni caso, anche se ecmwf ha in parte ridotto gli accumuli, per contro ci sono altri GM veramente tosti dal punto di vista precipitativo
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
nel frattempo, in un giorno in cui ci si attendeva una fase di stanca, si sono susseguiti intensi temporali tra la pedemontana e la prima fascia montana occidentale con traiettoria N-S...31mm a Talucco, circa 20mm a cantalupa venuti in pochissimo tempo. Aspettando quelli che arriveranno nei prossimi giorni
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
GFS, ICON, ECMWF tutti da 130/190mm entro lunedì sera... decisamente meglio
pare molto ridimensionata la prima passata di giovedì con 20/40mm al massimo
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
andrebbe proprio bene. Pioggia abbondante ma non troppa e spalmata su un tempo lungo. Importante che non si generino quelle configurazioni locali che in un posto solo (vedi chiusa pesio giorni fa) scaricano 100 mm in 6 ore... ho visto un ruscello largo un metro e profondo mezzo trasformarsi in un torrente largo 15 metri in poche ore, che si è portato via mezzo metro di terreno dove è passato. Insomma speriamo vada tutto bene, per una volta
Arome continua a vedere 70-80 mm sulle alte valli occidentali già entro giovedi sera. Potrebbe proprio essere questa la zona a cui bisognerà fare più attenzione, per la carità abbiamo visto sicuramente di peggio ma comunque alcune mappe sono abbastanza pesanti, tipo Icon:![]()
Segnalibri