Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
Salve a tutti. Volevo chiedere se possibile delle informazioni da esperti del luogo per la zona tra Cattolica e Rimini.
Infatti mio cugino dovrebbe partire domani e fino a mercoledì sera con la scuola per una sorta di gita. Quando l'ho saputo ho chiamato mia zia (sua madre, che è rappresentante dei genitori) perché secondo me non è il caso di farli partire viste le condizioni previste e le possibili piene. Ma dato che non so di preciso quanto potrà essere grave la situazione, posto che i GM abbiano ragione, non le ho detto di far annullare l'uscita anche perché mi ha insistito che è una cosa importante e non rinviabile.
Secondo voi più esperti quindi dovrei richiamarla ed insistere affinché faccia pressione per cancellare l'uscita oppure sarei troppo allarmista? Un grande grazie a chi mi potrà/vorrà rispondere
Situazioni pericolose in caso di piena dei fiumi sulla costa Rimini-Cattolica in teoria a mio parere non ce ne sono, cioè almeno non abbiamo svariate zone costruite a fianco ad argini alti e/o sotto il livello medio dei fiumi. Mi vengono in mente alvei larghi sia di Conca che di Marecchia che di altri, piuttosto che argini alti con abitazioni a ridosso.
Invece in collina sarà un po più problematica la situazione perché abbiamo torrentelli e fossi che velocemente si ingrossano e strade costruite a ridosso, pericolose in caso di piene. Per non considerare le frane poi che già a bocce ferme sono una costante di tante stradine sui nostri colli.