Intanto segnalo che per il secondo giorno qui il tempo è stabile e soleggiato, ieri la massima è stata di 29 gradi.
Intollerabile a metà giugno dover sudare togliendo l'erba nell'orto alle 3 del pomeriggio, evidentemente questa è una situazione di eccezionalità mai vista prima almeno dal 1749. nonostante ciò, sorprendente, non sono ancora morto![]()
Visto che ieri sono stati postati i dati delle massime nelle localita' piu' calde del piemonte per par condicio volevo pubblicare le minime nei posti piu' freddi del piemonte (zona di pianura ovviamente) ma solo a me Meteo 3R oggi non funziona?
vabbe' da me minima di +15,5°c
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Novara 30.2
Briona 28.4
Torino Giardini Reali massima di 29.4°, teniamo duro![]()
Boh ragazzi, io parlo per la mia zona e considero due aspetti. Il primo e che dopo un maggio e metà giugno eccezionalmente ( e qui l'eccezionalità c'è) piovosi abbiamo avuto perdite sia quantitative che qualitative sulla produzione di grano e uva, la crisi idrica è ampiamente rientrata e ora ben venga un po' di stabilità. Poi purtroppo sappiamo che ormai normale stabilità vuol dire settimane over 30 e punte che arrivano magari a 35, ma ora è comunque preferibile al perdurare delle piogge agronomicamente ( se poi l'agricoltura la si guarda solo quando le sue necessità corrispondono ai propri gusti è un altro paio di maniche).
E in secondo luogo, anche se immagino non ve ne possa importare di meno, la pioggia tutti i giorni per un mese e mezzo mi ha anche poi scassato l'anima, considerando poi che non faceva nemmeno fresco e l'afa la si sentiva comunque a sto punto personalmente preferisco di gran lunga un trentello soleggiato.
Poi boh dare praticamente per scontato che una volta partiti stabilità, caldo, afa peste e carestia insisteranno senza interruzioni fino a settembre è un po' un discorso basato sul nulla, a meno ovviamente di abitare a Briona.
Oggi per me è stata una bella giornata di giugno, limpida, ariosa, sole potente ma all' ombra si stava benissimo. Il paesaggio è ancora tutto bello verde a differenza degli scorsi anni dove, in questo periodo, era già tendente al giallino. Temperatura massima sui 30 gradi, come ieri. Nei prossimi giorni cambierà... peccato![]()
Segnalibri