Sarà che ho ancora in mente la scorsa estate,ma davvero io non capisco come si possa lamentare sempre e comunque di quello che stiamo vivendo
La maggior parte delle località di pianura ancora non ha raggiunto i 30 gradi, ha piovuto molto quasi ovunque nell'ultimo mese e mezzo
Non mi sembra in arrivo chissà quale ondata, da venerdì dovrebbe anche seccare la colonna d'aria
Sbaglierò io, ma lamentarsi del caldo al momento dopo quello che abbiamo passato nell'ultimo anno non mi sembra proprio il caso
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
E' la temperatura di rugiada, cioè la temperatura alla quale una massa d'aria diviene satura e condensa spontaneamente.
Ovviamente è sempre più bassa della T reale, perchè la massa d'aria non è quasi mai satura. In condizioni di nebbia, T di rugiada e T reale coinciderebbero (o quasi). Questo detto in modo molto semplice, perchè la termodinamica è complicata per noi mortali
Con un dp sopra i 20, la sensazione di afa inizia a essere importante. Afa forte ce l'hai a +23/+24... un dp a +26/+27 inizia a essere insopportabile (sono valori che avevamo per esempio nel luglio 2015 o a fine giugno 2019). Con un dp estivo a +14-15-16 stai benone
Oggi possibili temporali sull'Ossola. Comunque d'accordissimo con Samuele, ora sono a Milano e sebbene il caldo sia abbastanza sgradevole per l'umidità, le temperature sono assolutamente sopportabili, anche se a mio parere un confronto con il 2022 non andrebbe fatto perché stiamo parlando di un anno completamente fuoriscala (ancora per poco temo).
Esattamente
oltrettutto le zone ad est mi riferisco ad Alessandrino in primis hanno si avuto massime di 31/32 gradi ieri ma le minime erano comprese tra 12/14 gradi dato non proprio trascurabile
qua causa cieli sporchi escursione termica decisamente piu' contenuta ma anche UR ovviamente piu' alta!
Oggi qua si prospetta la prima vera giornata di caldo anche se la minima complice il cielo poco nuvoloso e' scesa a +17,4°c
ovvio c'e' sicuramente di meglio ma in questi ultimi anni e' molto piu' semplice fare di peggio
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
28,8 con ur 39% e cielo velato. Pensavo che l'ur si mantenesse più elevata, invece. Ho persino stirato per oltre un'ora senza versare neanche una goccia di sudore. Se le ondate di calore fossero sempre così.
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
29.5 ora. Il trentello è a pochi decimi. Tutto sul filo del rasoio
Novara invece sopra i +31 in diverse stazioni
30.4 sereno
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Quelle minime si sono toccate solo nelle valli e conche più fredde di pianura, altrove si è rimasti generalmente over 15/17 gradi con punte anche i 19/20 in collina
Intanto ora si va a fuoco con i primi 35 gradi in arrivò sul settore orientale; ah con cielo velato, fosse stato sereno addio proprio
![]()
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
Segnalibri