Pagina 61 di 108 PrimaPrima ... 1151596061626371 ... UltimaUltima
Risultati da 601 a 610 di 1075

Discussione: Piemonte giugno 2023

Vento fresco L'avatar di Samuele96
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Piemonte giugno 2023

Sarà che ho ancora in mente la scorsa estate,ma davvero io non capisco come si possa lamentare sempre e comunque di quello che stiamo vivendo
    La maggior parte delle località di pianura ancora non ha raggiunto i 30 gradi, ha piovuto molto quasi ovunque nell'ultimo mese e mezzo

Non mi sembra in arrivo chissà quale ondata, da venerdì dovrebbe anche seccare la colonna d'aria

Sbaglierò io, ma lamentarsi del caldo al momento dopo quello che abbiamo passato nell'ultimo anno non mi sembra proprio il caso

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Natale2000
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Non capisco cosa sia il dept point. Uno strumento?

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    E' la temperatura di rugiada, cioè la temperatura alla quale una massa d'aria diviene satura e condensa spontaneamente.
    Ovviamente è sempre più bassa della T reale, perchè la massa d'aria non è quasi mai satura. In condizioni di nebbia, T di rugiada e T reale coinciderebbero (o quasi). Questo detto in modo molto semplice, perchè la termodinamica è complicata per noi mortali

Con un dp sopra i 20, la sensazione di afa inizia a essere importante. Afa forte ce l'hai a +23/+24... un dp a +26/+27 inizia a essere insopportabile (sono valori che avevamo per esempio nel luglio 2015 o a fine giugno 2019). Con un dp estivo a +14-15-16 stai benone

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Oggi possibili temporali sull'Ossola. Comunque d'accordissimo con Samuele, ora sono a Milano e sebbene il caldo sia abbastanza sgradevole per l'umidità, le temperature sono assolutamente sopportabili, anche se a mio parere un confronto con il 2022 non andrebbe fatto perché stiamo parlando di un anno completamente fuoriscala (ancora per poco temo).

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Sarà che ho ancora in mente la scorsa estate,ma davvero io non capisco come si possa lamentare sempre e comunque di quello che stiamo vivendo
    La maggior parte delle località di pianura ancora non ha raggiunto i 30 gradi, ha piovuto molto quasi ovunque nell'ultimo mese e mezzo

Non mi sembra in arrivo chissà quale ondata, da venerdì dovrebbe anche seccare la colonna d'aria

Sbaglierò io, ma lamentarsi del caldo al momento dopo quello che abbiamo passato nell'ultimo anno non mi sembra proprio il caso

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Esattamente
    oltrettutto le zone ad est mi riferisco ad Alessandrino in primis hanno si avuto massime di 31/32 gradi ieri ma le minime erano comprese tra 12/14 gradi dato non proprio trascurabile

qua causa cieli sporchi escursione termica decisamente piu' contenuta ma anche UR ovviamente piu' alta!

Oggi qua si prospetta la prima vera giornata di caldo anche se la minima complice il cielo poco nuvoloso e' scesa a +17,4°c

ovvio c'e' sicuramente di meglio ma in questi ultimi anni e' molto piu' semplice fare di peggio

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Non capisco cosa sia il dept point. Uno strumento?

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    dew point..... non dept point
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Menzionato
    27 Post(s)

28,8 con ur 39% e cielo velato. Pensavo che l'ur si mantenesse più elevata, invece. Ho persino stirato per oltre un'ora senza versare neanche una goccia di sudore. Se le ondate di calore fossero sempre così.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

Natale2000
    Ospite

29.5 ora. Il trentello è a pochi decimi. Tutto sul filo del rasoio
    Novara invece sopra i +31 in diverse stazioni

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

30.4 sereno

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Come previsto superati i 30 in citta', sia Fisica che Giardini Reali.

Considerando la serie BP/GR il trentello annuale piu' tardivo era stato il 24/06/1990.

Ovviamente la data media e' sempre piu' anticipata:

91-00: 03/06
    01-10: 30/05
    11-20: 24/05

Sbaglio o era l'estate del 1977 dove non si raggiunse mai la fatidica soglia dei 30°c a Torino in tutto il periodo estivo?

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Burrasca L'avatar di Luca02
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Esattamente
    oltrettutto le zone ad est mi riferisco ad Alessandrino in primis hanno si avuto massime di 31/32 gradi ieri ma le minime erano comprese tra 12/14 gradi dato non proprio trascurabile

qua causa cieli sporchi escursione termica decisamente piu' contenuta ma anche UR ovviamente piu' alta!

Oggi qua si prospetta la prima vera giornata di caldo anche se la minima complice il cielo poco nuvoloso e' scesa a +17,4°c

ovvio c'e' sicuramente di meglio ma in questi ultimi anni e' molto piu' semplice fare di peggio

Quelle minime si sono toccate solo nelle valli e conche più fredde di pianura, altrove si è rimasti generalmente over 15/17 gradi con punte anche i 19/20 in collina

Intanto ora si va a fuoco con i primi 35 gradi in arrivò sul settore orientale; ah con cielo velato, fosse stato sereno addio proprio
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •