Pagina 8 di 28 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 279
  1. #71
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,852
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 2023

    27°, 63% ur, afa. Dal tardo pomeriggio potrebbero arrivare temporali potenti.

  2. #72
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,852
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 2023

    La notte è già calata da 1 ora, continuo borbottio che però ha portato solo a un rovescio che ha accumulato 2.4mm, sembrava arrivasse roba tosta a vedere il radar, vediamo cosa succede a breve e nelle prossime ore.

  3. #73
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,852
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 2023

    Prima altro passaggio più intenso, con molta attività elettrica, fulmini che continuano ancora, molto vicini. Piove moderatamente, 5.8mm cumulati. Nuclei che dovrebbero continuare a passare fino a tarda serata.

    Finalmente ha rinfrescato, 21.2°.

  4. #74
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    9,006
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 2023

    Diciamo che nel complesso non ha fatto valori abbondanti ma, in questi due giorni, durante i passaggi temporaleschi, è scesa una bella pioggia simil autunnale... ha fatto mediamente tra 10 e 20 mm in tutta la regione, localmente un po' oltre

    ha notevolmente rinfrescato, minime scese di 4°/5° (da me 12.8°, qui in fondovalle 15°/16°), si sta bene

  5. #75
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,852
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 2023

    Anche qui niente di che, solo 8mm totali alla fine (15.4mm mensili). A tratti però i rovesci sono stati decisamente intensi, ma sono durati molto poco.

    Oggi massima di 29.5°, dopo una minima di 15.9°, siamo quasi in media, non fosse per la massima che è rimasta altina anche oggi. Nella zona di Aosta ancora più caldo, con picchi tra i 32 e i 33 gradi.

  6. #76
    Vento forte
    Data Registrazione
    03/02/14
    Località
    Andrate ( To) 800mslm
    Messaggi
    4,209
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 2023

    Ciao ragazzi,
    Ho una domanda da farvi da "vicino di casa".
    Questo sarà il primo inverno che faccio qui ad Andrate, prima ero un po' più a est nel biellese ( Graglia).
    Geograficamente e climaticamente mi sembra di essere un po' nel mezzo tra Canavese,biellese e bassa Valle d'Aosta.
    Volevo sapere, secondo voi, negli sfondoni decisi, ho qualche possibilità in più che prima di vedere qualche accumulo?
    Già a Graglia, a volte, qualche cm l'ho visto, ma volevo capire se qui è più probabile.
    Grazie

  7. #77
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,852
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    Ho una domanda da farvi da "vicino di casa".
    Questo sarà il primo inverno che faccio qui ad Andrate, prima ero un po' più a est nel biellese ( Graglia).
    Geograficamente e climaticamente mi sembra di essere un po' nel mezzo tra Canavese,biellese e bassa Valle d'Aosta.
    Volevo sapere, secondo voi, negli sfondoni decisi, ho qualche possibilità in più che prima di vedere qualche accumulo?
    Già a Graglia, a volte, qualche cm l'ho visto, ma volevo capire se qui è più probabile.
    Grazie
    Secondo me qualcosa sì, ma sempre poca roba...per farti un esempio ricordo la forte nebicata di dicembre 2017 (sfondamento da W) che portò 80-90 cm ad Aosta, da me furono 40cm e a Pont-Saint-Martin sui 15cm mi pare. Per dire che anche durante fenomeni molto potenti, gli accumuli vengono smorzati tantissimo da quelle parti. Quello ovviamente è stato un evento estremo, mediamente la vedo dura andare oltre qualche cm, non so, poi magari sbaglio.

  8. #78
    Vento forte
    Data Registrazione
    03/02/14
    Località
    Andrate ( To) 800mslm
    Messaggi
    4,209
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 2023

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Secondo me qualcosa sì, ma sempre poca roba...per farti un esempio ricordo la forte nebicata di dicembre 2017 (sfondamento da W) che portò 80-90 cm ad Aosta, da me furono 40cm e a Pont-Saint-Martin sui 15cm mi pare. Per dire che anche durante fenomeni molto potenti, gli accumuli vengono smorzati tantissimo da quelle parti. Quello ovviamente è stato un evento estremo, mediamente la vedo dura andare oltre qualche cm, non so, poi magari sbaglio.
    Sì sì che la bassa Valle orientale becca nulla lo so, dalla mia però pensavo potesse giocare il fatto dell'altitudine.
    Sono a800mt alle pendici del Mombarone

  9. #79
    Vento forte
    Data Registrazione
    03/02/14
    Località
    Andrate ( To) 800mslm
    Messaggi
    4,209
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 2023

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Secondo me qualcosa sì, ma sempre poca roba...per farti un esempio ricordo la forte nebicata di dicembre 2017 (sfondamento da W) che portò 80-90 cm ad Aosta, da me furono 40cm e a Pont-Saint-Martin sui 15cm mi pare. Per dire che anche durante fenomeni molto potenti, gli accumuli vengono smorzati tantissimo da quelle parti. Quello ovviamente è stato un evento estremo, mediamente la vedo dura andare oltre qualche cm, non so, poi magari sbaglio.
    Mi pare che addirittura Ivrea fece una 15ina di cm.in quell'occasione

  10. #80
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,852
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - ESTATE 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Visualizza Messaggio
    Sì sì che la bassa Valle orientale becca nulla lo so, dalla mia però pensavo potesse giocare il fatto dell'altitudine.
    Sono a800mt alle pendici del Mombarone
    Si beh, un pochino l'altitudine fa, ma tieni conto che in quell'occasione le temperature erano sottozero ovunque, e l'altitudine non ha praticamente influito sugli accumuli. Poi sì, a volte gli accumuli crescono con la quota a prescindere dalla temperatura, però fino a un certo punto.

    Ho citato l'esempio del 2017 per dire che anche con sfondamenti storici non si riesce a far moltissimo, quindi con gli sfondamenti normali mediamente poca roba...Ma poi tieni conto che negli ultimi anni gli sfondamenti sono stati veramente scarsi, lo scorso inverno nemmeno Aosta credo abbia mai visto sfondamenti over 10cm. Purtroppo è una dinamica che sta un po' mancando...per dirti che secondo me conviene puntare su altre configurazioni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •