27°, 63% ur, afa. Dal tardo pomeriggio potrebbero arrivare temporali potenti.
La notte è già calata da 1 ora, continuo borbottio che però ha portato solo a un rovescio che ha accumulato 2.4mm, sembrava arrivasse roba tosta a vedere il radar, vediamo cosa succede a breve e nelle prossime ore.
Prima altro passaggio più intenso, con molta attività elettrica, fulmini che continuano ancora, molto vicini. Piove moderatamente, 5.8mm cumulati. Nuclei che dovrebbero continuare a passare fino a tarda serata.
Finalmente ha rinfrescato, 21.2°.
Diciamo che nel complesso non ha fatto valori abbondanti ma, in questi due giorni, durante i passaggi temporaleschi, è scesa una bella pioggia simil autunnale... ha fatto mediamente tra 10 e 20 mm in tutta la regione, localmente un po' oltre
ha notevolmente rinfrescato, minime scese di 4°/5° (da me 12.8°, qui in fondovalle 15°/16°), si sta bene
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Anche qui niente di che, solo 8mm totali alla fine (15.4mm mensili). A tratti però i rovesci sono stati decisamente intensi, ma sono durati molto poco.
Oggi massima di 29.5°, dopo una minima di 15.9°, siamo quasi in media, non fosse per la massima che è rimasta altina anche oggi. Nella zona di Aosta ancora più caldo, con picchi tra i 32 e i 33 gradi.
Ciao ragazzi,
Ho una domanda da farvi da "vicino di casa".
Questo sarà il primo inverno che faccio qui ad Andrate, prima ero un po' più a est nel biellese ( Graglia).
Geograficamente e climaticamente mi sembra di essere un po' nel mezzo tra Canavese,biellese e bassa Valle d'Aosta.
Volevo sapere, secondo voi, negli sfondoni decisi, ho qualche possibilità in più che prima di vedere qualche accumulo?
Già a Graglia, a volte, qualche cm l'ho visto, ma volevo capire se qui è più probabile.
Grazie![]()
ciao conosco abbastanza bene la zona per 15 anni passavo da ivrea a biella dalla serra quindi a volte tornando anche dalla vda passavo vicino....
insomma non uno dei posti migliori al mondo per neve anzi...l ho sempre vista alta li di quota in cima al mobarone...anche perche sei esposto alla pianura..
diciamo..che mi auguro che ne vedi parecchia ma credo che sarai sempre al limite.
attendiamo anche qua tue notizie
Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME
Sì sì l, So che rispetto alla media val d'Aosta non c'è paragone purtroppo, laia domanda era solo sugli sfondamenti perché mi incuriosiva.
Per il resto, a Graglia in media una 40na di cm li ho sempre visti negli ultimi 5 o 6 anni che sono stati, come tutti sappiamo, scarsi.
Speriamo di vederne qualcosina in più qui![]()
Secondo me qualcosa sì, ma sempre poca roba...per farti un esempio ricordo la forte nebicata di dicembre 2017 (sfondamento da W) che portò 80-90 cm ad Aosta, da me furono 40cm e a Pont-Saint-Martin sui 15cm mi pare. Per dire che anche durante fenomeni molto potenti, gli accumuli vengono smorzati tantissimo da quelle parti. Quello ovviamente è stato un evento estremo, mediamente la vedo dura andare oltre qualche cm, non so, poi magari sbaglio.
Segnalibri