Si beh, un pochino l'altitudine fa, ma tieni conto che in quell'occasione le temperature erano sottozero ovunque, e l'altitudine non ha praticamente influito sugli accumuli. Poi sì, a volte gli accumuli crescono con la quota a prescindere dalla temperatura, però fino a un certo punto.
Ho citato l'esempio del 2017 per dire che anche con sfondamenti storici non si riesce a far moltissimo, quindi con gli sfondamenti normali mediamente poca roba...Ma poi tieni conto che negli ultimi anni gli sfondamenti sono stati veramente scarsi, lo scorso inverno nemmeno Aosta credo abbia mai visto sfondamenti over 10cm. Purtroppo è una dinamica che sta un po' mancando...per dirti che secondo me conviene puntare su altre configurazioni.
Dopo il picco di caldo avuto nelle 3 giornate tra il 9 e 11 luglio stiamo vivendo di nuovo un luglio del tutto normale con temperature sostanzialmente nella norma, oggi qui 14.7°/24.3° (in fondovalle max di 29°/30°).
la minima è stata un po' più altina vista la copertura nuvolosa notturna mentre oggi in giornata il tempo è stato bello con solo qualche cumulo pomeridiano (pochi e molto sparsi i temporali)
ieri 12.9°/23.5°, 12.8°/24.7° due giorni fa e 15.2°/23.4° 3 giorni fa
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Da me a luglio le medie di massime/minime degli ultimi 15 anni sono 16.3°/28°, oggi ha fatto 19.2°/30.1°, quindi siamo comunque decisamente sopra media. Purtroppo di questa prima metà del mese solo la metà dei giorni sono stati con temperature vicine alle medie. E a giudicare dalle prospettive il mese chiuderà con un importante sopramedia...per carità fortunatamente è sempre rimasto abbastanza sopportabile, considerando che si è avuta solo 1 minima tropicale e che i picchi di caldo sono avvenuti con ur molto basse. Il nostro clima è ancora clemente anche sotto ondate di calore, però il mese che sta trascorrendo è sicuramente molto caldo.
1°/2° sopramedia in una giornata soleggiata di luglio non sono niente, anch'io ho circa 23° per le massime ma ne ho registrato 24° (comunque la minima si è stata più elevata causa copertura nuvolosa).
in ogni caso 30° in fondovalle a luglio ci stanno, i 35°/36° sono anomali (ma ormai molto frequenti)
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Eh sì okay, certo che i 30° a fondovalle ci stanno, ma non se avvengono dei periodi "freschi", altrimenti la media viene poi altissima. Infatti ho fatto 2 conti e siamo a 30.5° di media delle t max in questa prima metà di luglio, 2.5° sopra la media già altissima degli utlimi 15 anni.
Cioè stiamo comunque parlando di un luglio veramente tosto, non va sminuito. Ad oggi sarebbe il TERZO più caldo, dietro solamente a 2015 e 2022. Vediamo cosa combina da qui a fine mese, ma le premesse per restare sul podio ci sono tutte.
Ciao Fede.
Sì sì sicuramente le nevicate vere qui si vedono con le correnti che spingono da S/E, su questo non ci piove.
Chiedevo degli sfondamenti perché sono le nevicate per me più inaspettate ed imprevedibili, per questo mi affascinano molto
Grazie per le risposte, vi terrò aggiornati
Segnalibri