Si, la zona di Sarentino fino a Bressanone é stata affondata dalla grandine.
Bolzano brontoliii da mezzanotte in avanti e pioggia normale.
Ho dormito con la finestra aperta e non mi ha svegliato né la pioggia né i tuoni.
Poi altra passata in mattinata.
Totale da mezzanotte, a casa mia, 25,3 mm
Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora
92mm a Bressanone in 2 temporali distinti:
65mm in 30 minuti, MCS pomeridiano con NUOVO RECORD ASSOLUTO di grandine in provincia: 9cm!
+
20-30mm nelle ore notturne per gli intensi temporali frontali previsti dai modelli, ma le supercelle in Val Sarentino e d'Isarco sono state mostruose:
Fienili e masi bucati in Val d'Isarco sopra Brixen:
der-stadel-des-feichterhofs-das-dach-ist-durchloechert-wie-ein-schweizer-kaese.jpg
Qui il radar di ieri sera che esplicita bene la differenza di energia rilasciata fra le diverse strutture temporalesche:
Bz Ovest al solito coi minimi in città, 18,7mm totali, 22mm Bz Sud, 25mm Bz Est e 30mm in centro.
Nottata epocale.
Niente da aggiungere.
Qui i video:
Hagel zerschlagt Stadeldach bei Brixen: „So etwas haben wir noch nie erlebt“
Che impressione quel tetto!
Diciamo Enrico che quel triangolo,Vipiteno-Bressanone-Brunico sta vedendo l ira di dio.
Anche ora il radar mostra un paio di mostriciattoli mica male.
E vedremo stanotte cosa ci aspetta
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Gesù 9cm è assurdo però
il tetto fa PAURA.
io una roba così non la voglio vedere manco da lontano
Si vis pacem, para bellum.
Ma la cosa piú curiosa, particolare, affascinante, é che il viola in quella zona ha iniziato a martellare mooolto presto, verso le 18, se non sbaglio.
Eppure fino a oltre le 20, le stazioni di rilevamento provinciale, quelle online sul sito dell'ufficio idrografico, non avevano rilevato praticamente nulla. Ferme.
Mentre io da casa vedevo il bianco accecante del cumulonembo in direzione nord-est, le stazioni tra Sarentino (paese), Pennes, Bressanone e Fortezza, non rilevavano nulla. Eppure in fin dei conti, non sono cosí distanti in linea d'aria.
Continuava a rigenerarsi e sgonfiarsi all'interno di quel quadrilatero, finché non ha trabordato a Bressanone e a quel punto il pluviometro ha iniziato a cantare
Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora
Always looking at the sky.
No assolutamente.
Fra l'altro ci risiamo:
radarN2_now_d.jpg
![]()
Un'altra nottata molto elettrica, spettacolare dalla conca la progressione delle celle a fondo-scala, anche se finora non ci ha centrati neanche una.
Zona di Tn sfiorata, Rotaliana e Salorno colpite 2 volte ieri ed 1 oggi, Merano pure sfiorata:
720.jpg
Spero riescano a prenderci meglio le prossime celle in risalita.
Nel frattempo spettacolo elettrico.
Minima tropical ritoccata di 2 decimi e di 2 decimi massima under 30°C alla stazione più calda della città Bz Ovest.
Avanzamento rapido delle incudini temporalesche da N-NW.
current.jpg
Radar tosto.
Satellite molto interessante.
Transito rapido probabilmente tempestoso però.
Molto curioso di vederne l'evoluzione.
Dopo 3 minime tropicali consecutive.
Nel frattempo, alle latitudini di Lione, ma in territorio italiano, qualcosa arriva:
Il cielo ha preso tinte molto molto scure a Nordovest, tipica direzione, meno tipica è la coloritura molto scura, eccitante e un po' preoccupante al tempo stesso:
Per i ragazzi di PRETEMP siamo in zona lv.2, ESTOFEX è in ferie..
![]()
Segnalibri