Ieri sera qui in zona Montebelluna due acquazzoni per un totale di 10 15 minuti di precipitazioni non troppo intense accompagnate da qualche bella fulminazione! Una caduta a terra e si è sentita per bene!
Un bel nulla di fatto in termini di precipitazioni, se non un importante sensazione di afa quando il sole poi ancora caldo è riuscito a spuntare fuori!
non chiedetemi previsioni, sono un nowcaster puro!
il mio blog di ricerca e sperimentazione http://ricercasperimentale.blogspot.com/
stamattina la bora si è fatta sentire fin qui, regalandoci una mattinata decisamente piacevole. ora si è fermata ed è presente solo un po' di brezza.
i modelli ci indicano un crescendo rossiniano fino a mercoledì per cui oggi e domani saranno piacevoli mentre martedì e mercoledì saranno canicolari quando avremo la +22/23 a spasso per il veneto in pianura.
poi le temperature dovrebbero calare. io rimango basito degli spaghi per il sud italia: una costanza tale su valori da baghdad non credo di averli mai visti.
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
Giornata top oggi. + 15,8/+29, sereno, ventilato da est, cielo blu.
Come paesaggio per ora splendida estate, tutto verde, mais non irriguo alto 3 mt, filari di viti con in mezzo prato inglese. I gelsi hanno foglie spesse e carnose. Una cartolina
Qualche scatto da Loneriacco e Segnacco di Tarcento
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Quanto verde. Nonostante il caldo sembra primavera per il tanto fogliame. Un po diverso da anno scorso ;-)
Cielo blu oggi grazie alla temporanea ritirata dell'Africano da noi, con atmosfera ben diversa rispetto giorni precedenti, non tanto x la temperatura (31 gradi ora a Udine) ma soprattutto x l'umidità, scesa al 34% in centro e 31% al museo (over 50% fino a ieri ore centrali) , con borino sostenuto stamattina, fino a 40km/h. Malessere Africano che ritornerà da domenica con max e min in deciso rialzo inizio prox settimana con nuovi massimi stagionali x questo anno x ora
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Buonasera estremi 16.9/28.3 giornata gradevolissima.
Pronto per il crollo serale, sole appena andato giù dietro lo Spinoncia (massiccio del Grappa Orientale).
Voglio essere ottimista che questa fiammata africana sarà fugace, da modelli mi sembra che dopo il 21 le Azorre riprendono il dominio nel nord Italia schiacciando l'africano a SE.
Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
28.4° sereno, massima 30.2°, giornata piacevole con bora fino alle 13 circa, poi brezza dal mare e T. in calo debole sui 28.5° costanti.
Sereno e massime di 30.4°C; niente afa come da attese, questa (breve) pausa ci voleva proprio, ovviamente non i danni causati dal maltempo.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Minima 20.9° massima 29.7° attuale 27.3° sereno.
Estremi di oggi 18.2°/31.8°
Dopo una mattinata piuttosto fresca e gradevole il sole nel pomeriggio inizia a picchiare duro.
Cielo sereno, poche velature.
Domani si inizierà a provare fastidio di giorno.
Segnalibri