Comunque negli ultimi due anni due o tre episodi di temporali con downburst ad oltre 100 kmh.
Giugno 2021 con ben 149,7 kmh, stanotte con 109,4 kmh.
Osservo i dati meteo a villapet da 27 anni, mai visto niente del genere prima, ora due episodi così in pochi anni.
Il clima sta andando a *******, permettemi di scriverlo.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Qui i 100km/h ce li becchiamo solo con cieli sereni laser, fohn violento e UR sul 5-10%
Le emozioni dei fondovalle alpini.
In compenso, fortunatamente, grandinate pressochè inesistenti (se non ogni tanto, e comunque di piccole dimensioni), temporali men che meno. Estate e inverno stagioni desertiche.
Oggi cielo praticamente sempre coperto, il sole filtrava un pò attraverso le nubi, ma poca roba.
Demonte +24,3°![]()
Lou soulei nais per tuchi
Allora gli eventi estremi son anche belli e affascinanti e spettacolari nella sua crudezza, ma se ti scoperchiano la casa non penso che sia divertente, ho visto una serie tv su disastri, in cui una tempesta ha fatto volare via un ramo, in una simulazione hanno dimostrato come questo ramo ha passato una casa da parte a parte come burro uccidendo tutti. Quindi posso anche capire questo tua fascinazione, sono anch'io quello che tiene la finestra aperta quando c'è un super temporale, incoscienza o meno e sempre molto pericoloso.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
4mm in totale qui
15°C stamani
leggere di persone che sognano la devastazione mi fa vomitare... mi fermo qui perchè potrei andar giù pesante e rischierei il ban perchè di fronte a tanta ignoranza............ meglio tacere e tornare a lavorare nel bosco.![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Segnalibri