Freschissimo sta sera
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Eh Reading stasera spinge...quelle LP sulla Gran Bretagna non sono male però.
24.4mm ieri
17.9ºC ora dopo i 15ºC di ieri pomeriggio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Ma io infatti ho proprio fatto un discorso su come fare per non accorciare i tempi, facendo i confronti con le trentennali, e paragonarli agli incrementi 15ennali attesi.
Io di meteo e clima sono sicuramente molto ignorante, il mio era un discorso puramente statistico, di analisi dati, di cui ne so qualcosa. Non mi sembrava un'idea particolarmente creativa, stavo solo giustificando il fatto che le medie trentennali in un contesto di aumento termico devono essere centrate nel mezzo del periodo di riferimento.
Poi se qualcuno vuole entrare nel merito per criticarmi lo ascolto ben volentieri.
Ma nessuno, almeno non io, vuole assolutamente fare passare per normale il riscaldamento che stiamo vivendo sulla nostra pelle da decenni, questo spero vivamente che lo si sia capito chiaramente.
Però ad un certo punto bisogna anche prendere atto del fatto che le cose stanno così e anzi sono destinate a peggiorare, quindi quando peggiorano meno del previsto per me è già una buona notizia. Aspettarsi ogni singolo mese di chiudere in pari su una media superata di almeno 1.5 gradi, ed essere ogni singolo mese delusi e amareggiati (o molto peggio sorpresi) che ciò non avvenga mi pare molto più negazionista, almeno nell'accezione fase del lutto: negazione![]()
In questo senso e solo in questo senso io dico che il giugno appena passato non ha nulla di eccezionale. perché sarei stato molto più sorpreso se lo avessimo chiuso in media che non a +2.15 come abbiamo fatto.
Poi vorrei rassicurare che l'idea "creativa" di descrivere una serie di dati scomponendoli nelle 4 componenti: trend, cicli, stagionalità e componente accidentale non è venuta ad un semplice appassionato come me ma è la prassi di qualsiasi analisi di una qualsiasi serie storica. Come non è una mia idea creativa quella di spezzare le serie in sottosequenze
Ultima modifica di Rainshadow; 04/07/2023 alle 02:31
Stanotte altra piovutina ridicola da 0.8 mm
Tre piovute in 4 gg per un totale di 1.5 mm![]()
Parzialmente nuvoloso +21,2°
meteopazzonovarese
Ma siete ancora qui ad azzuffarvi su medie caldo si caldo no?
Intanto stamattina qui coperto per nubi basse, fresco
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri