Pagina 28 di 109 PrimaPrima ... 1826272829303878 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 1081

Discussione: Piemonte luglio 2023

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Predefinito Re: Piemonte luglio 2023

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    Villapet per ora è ancora sotto i 35

I 39,7 di Roisan, considerando anche la quota, mi paiono eccessivamente alti

Confermo
    oltrettutto se ora guardi la massima e' stata ritarata a +38,8 quando poco fa aveva registrato 39,7 ora tale dato e' sparito anche dal grafico
    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da CheccoLau Visualizza Messaggio
    Si esatto, sempre caldissima...lei sempre più calda di quelle in zona e villafranca pellice sempre più fredda. Ipotizzo che una misura sensata sia in metà tra le due, almeno nei pomeriggi. Perché vedendo la quota, la vicinanza in linea d'aria e soprattutto la morfologia del territorio pressoche uguale mi fa strano ci siano così grandi variazioni

stavo giusto scrivendo un post simile dove ho notato che nel tempo la stazione di Marene si comporta in maniera leggermente diversa, decisamente piu' fresca nelle minime, piu' calda nelle massime, rispetto a Villanova solaro nelle minime pagava dazio talvolta di 4/5 gradi in condizioni di cielo sereno mentre nelle massime il contrario era sempre parecchi gradi piu' bassa ora sia le minime che le massime non discostano mai di grandi valori

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Ha sempre scaldato tantissimo di giorno quindi nulla di anomalo rispetto agli anni scorsi, poi se sia giusta o meno non so.

Candia invece ha evidentemente qualche problema

Confronto massime ultimi tre giorni (includo oggi anche se non definitive):

Candia 33.2 / 32.9 / 37.1 / 38.1
    Caluso 29.8 / 30.1 / 33.7 / 34.3
    Piverone 27.9 / 29.3 / 33.5 / 32.7
    Guarda, me lo sono chiesto anche io, sarebbe strano perché è la prima volta che sbarella così.
    Purtroppo non è tra le più ben tenute e sotto al palo stanno crescendo degli ontani, ma sono comunque ben lontani dai sensori, visivamente ( ci passo a 20 m tutti i giorni) mi sembra tutto regolare, ma ovviamente non posso sapere se sia effettivamente così.
    Per quello che può valere il termoauto, pur ovviamente con valori assoluti diversi, conferma ben 3 gradi di differenza tra Candia e Caluso. Le altre stazioni in zona sono in contesti non paragonabili come geomorfologia e correnti. In realtà non lo è nemmeno Caluso. Però si, concordo che è davvero strano

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

P.S. a me comunque la massima di ieri risulta "solo" 36.5

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Confermo oltrettutto se ora guardi la massima e' stata ritarata a +38,8 quando poco fa aveva registrato 39,7 ora tale dato e' sparito anche dal grafico
    Il plotting grafico nuovo prende solo le temperature ad orari fissi, non sono quelli che finiscono nello storico.
    Ecco, a proposito di queste questioni, io ho un dubbio. Sull'app vengono registrate le temperature a orari fissi, mentre sul sito del meteo regionale vadostano (non so se anche su quello piemontese), le temperature vengono registrate con cadenza oraria e credo che questo venga fatto considerando la media dell'ora appena trascorsa. Per questo i picchi che vengono segnati a volte non vengono registrati, almeno, questo è quello che io suppongo.

Quanto è sensato usare questi dati per calcolare le massime, medie delle massime, ecc? Nel senso, in assenza di una misurazione apposta per massime e minime, è lecito calcolarle usando questi dati con cadenza oraria? È quello che suppongo che venga fatto in tutte le stazioni meteo automatiche che offrono dati in questo formato, oppure no?

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

I dati degli annali Arpa sono integrali eh...ci mancherebbe
    Io mi riferisco alla legittimità di calcolare media massime e media minime con i dati scaricabili dalle varie stazioni, che hanno appunto cadenza oraria e che quindi non rappresentano le vere massime e le vere minime in quanto sono numeri che vengono estrapolati (immagino) dalla media integrale dell'ora trascorsa. Per le medie integrali non ci sono problemi.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Io mi riferisco alla legittimità di calcolare media massime e media minime con i dati scaricabili dalle varie stazioni, che hanno appunto cadenza oraria e che quindi non rappresentano le vere massime e le vere minime in quanto sono numeri che vengono estrapolati (immagino) dalla media integrale dell'ora trascorsa. Per le medie integrali non ci sono problemi.
    Ci sono anche i dati giornalieri (con min, max e tmed già calcolate) a disposizione

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Confermo
    oltrettutto se ora guardi la massima e' stata ritarata a +38,8 quando poco fa aveva registrato 39,7 ora tale dato e' sparito anche dal grafico
    I dati di Roisan sono fuori scala da almeno 2/3 anni, prima non so.

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

Basta scaricare i dati giusti, quelli validati sono pubblici dal giorno dopo.
    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ci sono anche i dati giornalieri (con min, max e tmed già calcolate) a disposizione
    Capito, si vede che arpa Piemonte mette anche queste metriche, io ho fatto statistiche su dati in vda, e si scaricano solo medie integrali o dati orari purtroppo. Mi sono arrangiato con quelli.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Qui adesso 33,5 gradi e umidità intorno al 50%

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •