Ultima modifica di Elektro.twister; 06/07/2023 alle 20:45 Motivo: ò
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
Cielo sereno qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +14,6°c.
Ieri, a San Biagio (RA), caduti 2,8 mm di pioggia, temperatura minima ritoccata a +16,2°c e temperatura massima di +29,1°c.
Corigliano ora
Raramente ho visto certe previsioni di ensemble. Queste non sono ondate di calore: è proprio l'Italia che è scesa di latitudine.
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
dai, sarà come un bel febbraio 2012 versione estiva. 5 giorni d'inferno, pausa, poi di nuovo inferno. Ma dopo poi estate sarà in forte declino
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Grz Konte
*SECONDA INTENSA ONDATA AFRICANA IN ARRIVO*
- VIOLENTA ONDA AFRICANA PER LA QUALE MI ASPETTO DEI PICCHI RECORD
- DURATA DA VALUTARE, PER ORA GIRIAMO TRA 7 E 10 GIORNI CUI SEGUIREBBE UNA TREGUA CON NUOVA ONDATA AL SEGUITO
Buongiorno ragazzi, è arrivato il suo momento! L'anticiclone Africano salirà a partire da oggi con il suo nucleo centrale che si piazzerà tra Marocco-Spagna e Algeria su quasi tutto il Mediterraneo.
Sarà subito molto potente, geopotenziali praticamente tipici del Nord Africa e termiche fino a +30 alla quota di 1500 metri.
Picchi di 40 gradi sulle Isole e sul lato Tirrenico, oltre a Spagna e sud Francia.
Da noi temperature più contenute ma umidità che sarà micidiale in costa soprattutto a metà settimana prossima, più secco all'interno con temperature superiori.
(MAPPA 1-2)
VENERDI'-DOMENICA: Weekend della notte rosa che vedrà la prima fase della rimonta su di noi.
Avremo giornate serene e con temperature in graduale aumento tutti e 3 i giorni.
Prossima notte ancora con minime affrontabili ma già domani le minime notturne andranno facili sopra i 20 gradi.
Clima più secco nella fase iniziale. (primi 35 gradi diffusi già domenica)
LUNEDI-GIOVEDI': FASE più tosta dell'ondata africana. Tra Nord Africa e Spagna si piazzeranno termiche fino a +32 in quota (difficile vederle alle nostre latitudini).
L'Italia sarà inglobata in quota da termiche tra la +20 e la +25 a 1500 metri.
Giornate completamente serene, ventilazione di brezza e temperature notturne che raggiungeranno probabilmente i 25-27 gradi.
Le massime si alzeranno sensibilmente con picchi a 38-39 gradi intorno a metà settimana.
(MAPPA 3-4)
Il caldo sarà particolarmente UMIDO E AFOSO sulla costa, più secco andando verso l'interno con possibili refoli di garbino.
OCIO A MERCOLEDÌ dove si intravvede sgarbinata tosta.
WEEKEND SUCCESSIVO: Situazione aperta, reading azzarda un passaggio temporalesco spezza caldo intorno a venerdì che porterebbe anche fenomeni violenti ma ci penseremo in settimana.
Nella settimana entrante mi limiterò ad aggiornarvi sui picchi e sulla durata del caldo.
Poco altro da segnalare.
Buona fortuna e gambe in spalla!
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Niente da fare, infernalia sta arrivando....
Spero proprio che si concretizzi la pausa del prossimo weekend perché se no son volatili per diabetici![]()
Segnalibri