Per fortuna la sera si tira fiato.
25 gradi, UR contenuta, venticello e tramonto stupendo appena terminato
Oggi massima di 35,5 caldo torrido molto intenso per fine agosto
Prima del cambio di rotta un paio di gg con UR in aumento e gran afa mi sa che non ce li toglie nessuno
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Qui picco temporaneo di 36.4°C, ovviamente sempre caldissimo e quasi sereno; Osmer calca la mano per domani (estremi 36/39 in pianura), poi si scende un pò ma inevitabilmente con più afa passando così dalla padella alla brace.
Ondata che a mio avviso regge benissimo il paragone con quella dell'agosto 2011, assolutamente paragonabile sia al suolo che in quota.
Ecco la parte centrale di agosto per la stazione Osmer di Udine S.Osvaldo:
• Media minime 18°C, +1.2°C dalla media 1991/2020, estremi 14.6°C/20°C, sesto posto su 33 fra le più calde insieme al 2004, nove valori sopra i quindici gradi.
• Media medie 25°C, +1.9°C dalla media, estremi 22.5°C/26.7°C, quinto posto tra le più calde, sette valori sopra i 25 gradi.
• Media massime 31.8°C, +2.1°C, estremi 29.5°C/33.6°C, nono posto tra le più calde, nove valori sopra i trenta gradi.
• Escursione termica giornaliera 13.8°C, +0.9°C, estremi 11.6°C/15.2°C, dodicesimo posto tra le più alte insieme al 1998.
• Radiazione solare media 23744 KJ\mq, +3527 dalla media, estremi 20804/25889 KJ\mq, nuova media record positiva (battuto il 1993 di 381 KJ\mq).
• Non ha piovuto.
• Pressione media 1007.1, +4.2 hPa dalla media 1993/2020, estremi 1005/1010.9 hPa, quarto posto su 32 tra le più alte insieme al 2001.
• Media ad 850 hPa 16.7°C, +2.2°C dalla media, 1991/2020, estremi 12.2°C/18.8°C, quinto posto su 43 tra le più calde, diciotto valori sopra i quindici gradi.
• Quota media ZT 4193 metri, +414 dalla media, estremi 3825/4570 metri, secondo posto tra le più alte, tre valori sotto i quattromila metri ed uno sopra i 4500.
Parte centrale del mese diametralmente opposta alla prima, ossia molto secca e calda a tutte le quote; da segnalare anche il soleggiamento da record e la pressione atmosferica elevata.
La gran frescura della prima decade si è esaurita rapidamente: le minime sono salite rapidamente sopra i quindici gradi, le medie sopra i 25 e le massime sopra i trenta, in quota la temperatura è stata quasi sempre sopra i quindici gradi e lo zero termico oltre i quattromila.
Nonostante il caldo, le anomalie positive al suolo non hanno compensato quelle negative della prima decade: -2.4°C vs +1.2°C per le minime, -3.8°C vs +1.9°C per le medie, -4.7°C vs +2.1°C per le massime.
Al contrario del suolo, in quota le anomalie positive compensano quasi completamente quelle negative (-2.7°C vs +2.2°C, -420 vs +414 metri); non abbiamo avuto picchi davvero molto alti, ma la temperatura è rimasta quasi sempre oltre i quindici gradi e lo zero termico sopra i 4000 metri.
La temperatura media della decade è al tredicesimo posto fra le decadi agostane più calde ed al ventunesimo fra tutte le decadi (insieme anche alla prima parte dell’agosto 1981, all’ultima del 2012 ed all’ultima decade del giugno 2005); la media dello zero termico è al decimo posto tra le decadi agostane aventi la media più elevata ed al sedicesimo assoluto tra tutte le decadi
I geopotenziali a 500 hPa sono stati da record per la parte centrale di agosto (5878 metri, a +83 dalla media e battono i 5857 del 2003); questa media decadale è al terzo posto tra tutte le decadi agostane (dietro ai 5885 della prima parte di agosto 1992 e 2017) ed al quarto posto assoluto tra tutte le decadi (dietro alle decadi appena citate, alla parte centrale dello scorso luglio di un metro ed a pari merito con la prima decade di luglio 2015).
Indubbiamente agosto si sta impegnando davvero molto, anche alla luce di quanto sta facendo in questi giorni, con un’ondata calda che a mio avviso è assolutamente degna concorrente di quella del 2011; probabilmente non riuscirà a raggiungere luglio, dato che la prima decade è stata obiettivamente molto fresca ed estremamente penalizzante per avere una media mensile elevata.
Ultima modifica di appassionato_meteo; 22/08/2023 alle 21:19
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
qua invece casa mia si tira ben poco . ho 27.2° con 70% ur . massima 36.4 . ho già capito che stanotte non dormiro ..
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Vedere le stazioni della bassa a 23° alle ore 22 è quasi surreale a tratti, dopo tutto il caldo di questi giorni. E nonostante l'afa (ur 70% ora).
Se il sopramedia non sta esplodendo è solo grazie all'enorme escursione termica e al fatto che di notte si riesce comunque a disperdere grandi quantità di calore.
Discorso diverso in costa: quasi 30° a Sabbiadoro, 29° Trieste e 28.6° Grado. Lì è invivibile ai piani bassi
Valori che continuano ad essere fuori da ogni logica in valle Centro Cadore, a Calalzo T max 32,4°C e T min 17,4°C
Cielo sempre quasi completamente sereno, a parte qualche piccolo cumulo isolato nelle ore pomeridiane.
Poi alla sera, quando di solito i gruppi montuosi sono sempre avvolti da nubi, si presentano inusitamente liberi.
Di giorno soffia un moderato vento caldo di brezza che sembra favonio, nel bosco riesce a far cioccare gli abeti, che lungo i sentieri dondolano inquietanti.
Vi regalo la luce di taglio al tramonto, che ben individua sia l'assenza di nubi serali, che il ristagno di aria sporca nel fondovalle.
Nella prima la Croda de Cuz e nella seconda il Monte Rite, il Civetta e il Pelmo.
Inviato dal mio Blizzard SM-A525F/DS utilizzando Tapatakk
Già 28.9°, cielo sereno, borino a 26 km/h, minima 26.0°
Questa mattina la minima ha perso un grado rispetto a ieri.
Ieri altro 36 e oggi credo si replicherà.
Sereno
minima +19.5.
Attuale +32 , UR in aumento
3 giorni all'alba (si segnano con incisione sullo stipite della porta... come quando si faceva la naia)
da previsioni Osmer.. per la mia zona,
- oggi massima +36 (centrata, +36.1) , poi nuvole per instabilità alpina ed ora +30
- venerdì sui +33 umidi
- domenica +31 , con giornata quindi decente
poi da lunedì sotto i +30
chiaro che già per la tua zona potrà essere ben peggio
Segnalibri