Segnalo a Trieste città massima di 19° gradi, stazione A.M. con bora fino a 70 km/h alla stazione Osmer Molo. In quest'ultima, massima di poco sopra i 20° nelle prime ore della notte, mentre di giorno poco sotto i 20°.
+14.5 / +19.5
pioggerella a tratti durante la giornata, (1 mm) , nuvoloso, umido , ventilato. Tipo autunno insomma
Fra l'altro agosto terminerà in media quasi perfetta 91/2020
ma a Trieste è record di pioggia questa estate? perchè qua in pedemontana qualche estate piovosa la fa spesso, ma giù a Trieste il regime pluvio è più mediterraneo, con minimo estivo di solito ... oltre che invernale. Quest'anno ci ha dato di brutto.
Record non credo, per esempio agosto 2006 ha piovuto, per ora, più di questo 243.1 mm contro 240 mm. La serie storica di Trieste per quanto riguarda la rilevazione di pioggia, risale al 1841 e negli anni 800 ci furono molte estati piovose. In ogni caso, per l'epoca climatica che stiamo vivendo da circa vent'anni, possiamo dire che questa estate dal punto di vista pluvio è eccezionale. Una serie infinita di temporali come non contavo da anni.![]()
Estremi di oggi 15.7°/17.9°
Giornata pesantemente sottomedia (-10 sulla media massime e quasi -3 sulle minime) con altri 40mm accumulati. Abbiam salvato il mese termicamente con questo finale (anche domani saremo sottomedia di alcuni gradi con giornata asciutta).
Ancora pioviggine o pioggia debole a tratti
Cielo nuvoloso, pioggia debole fin circa metà giornata; a Pordenone pioggia debole/moderata fin verso le 17:30, poi parziali schiarite da SW.
Giornata fresca e gradevole.![]()
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Schiarito, Luna piena proprio oggi.
La notte sarà piuttosto fresca con under 10 in alcune valli.
Oggi a Udine circa 15/19, veramente forte il contrasto con il periodo africano.
Ultima modifica di Albert0; 30/08/2023 alle 22:14
Alla mia stazione siamo sui 550 mm con oggi a Trieste 450 grosso modo, continua a piovere quindi in continuo aggiornamento, anche oggi conto oltre 32 mm, quasi 200 da inizio peggioramento e quasi 350 per agosto.
Non so risponderti con precisione se e'record o no, purtroppo ho i dati mensili per la pioggia solo dal 2000 in poi, prima e fino al 1841 ho solo gli accumuli annuali totali.
La media estiva si aggira attorno ai 200 mm quindi siamo poi del doppio.
Segnalibri