Modelli che per il nostro angolino di nord ovest continuano a prevedere il nulla cosmico !!
sembra che questo novembre non sia ancora la svolta tanto sperata per le precipitazioni abbondanti in pianura e collina e un deciso rabbocco delle falde
qui con ottobre a 36 mm e novembre a 11 mm le tanto desiderate piogge non sono arrivate
a livello annuo andiamo meglio con 550 mm che se escludessimo novembre sarebbe un valore vicino alle precipitazioni attese benchè almeno 100 mm frutto di violentissimi temporali con effetti nulli sulle colline
sicuramente molto meglio dell'anno scorso grazie a un fine agosto e settembre che hanno tamponato un po la situazione negli strati superficiali
ecco GFS con 240 h di secco 240-777IT.gif
ed ecco ecwmf ecmwfit-25-240.png
Foehn anche piuttosto cattivello e ben +20.5
Le perturbazioni di inizio mese sono già un lontano ricordo
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Favonio scatenato, si veleggia oltre i 15°
Debole nevischio sulle creste di confine
Cerco l'inverno tutto l'anno
18,6°C poco fa
meraviglioso![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Qui temperatura sui 18 gradi e sole potente. Per quel che riguarda le piogge penso che ormai anche questo anno rimarremo sottomedia, mancano 200mm scarsi e non penso che arriveranno a dicembre.![]()
21 gradi qui, caldo importante
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
cosi, volendo lanciare un azzardo, le precipitazioni per il mese di novembre potrebbero finire qua, lo so, siamo appena a meta' mese ma non vedo grossi movimenti all'orizzonte che mi spingono a vederla diversamente!
arriveremo con discrete probabilita' cosi a fine mese con un innevamento davvero pessimo a tutte le quote, questo in special modo per le marittime e cozie in primis, la lavata di questi giorni e le ripetute scaldate anche a seguire non faranno che complicare ulteriormente in situazione gia disastrosa a livello di neve, poi magari tra 10 giorni fa un nevone del secolo e questo post e' completamente ciucco ma ad ora la fiducia per migliorare la situazione attuale e' davvero bassa
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Dai che le prossime piogge arriveranno a fine aprile inizio maggio
meteopazzonovarese
Segnalibri