Tra rovesci e ts che si sono susseguiti verso l'ora di pranzo Porano segna oggi 20 mm.
Ad Orvieto invece molto molto poco
![]()
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Fa piacere che piova anche in Centro Italia![]()
[QUOTE=Marco_70;1061738182]Fa piacere che piova anche in Centro Italia[/QUOTE
![]()
Qui giornate nuvolose, cupe e umidicce. Ogni tanto fa 4 gocce ma niente di convincente però, rispetto agli ultimi aridi autunni passati, è decisamente molto meno secco![]()
Dopo il rovescio di stamattina ora piove debolmente di nuovo
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Qui cumulata per ora non eccessiva anche se va avanti a piovere ad intermittenza da ieri mattina
Sono al limite della linea di rovesci autorigeneranti che si è formata come previsto tra la Valsesia, Valgrande e Canton Ticino
Gli Svizzeri la vedono stazionare per ore ed ore, se così fosse si avrebbero cumulate ingenti nell'alto Verbano e Valgrande e quasi nulle in Ossola, specie occidentale
Io sono un po' al limite
Staremo a vedere, sicuro le valli del Canton Ticino entro domani pomeriggio avranno delle cumulate belle elevate
Siamo tornati agli antichi fasti
1,2 mm stamattina ora rasserena
0 mm Villanova
Radar a strisce da ieri. Anche in alto Piemonte striscia precipitativa strettisdime
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Notizie dal Verbano Cusio Ossola?
PelatodiMtimangioilcuore
Che botta per la fascia Valgrande e Valsesia con numerose punte di oltre 200 mm da inizio evento e valori tra i 180 e i 200 nelle ultime 24h. Domo terra di mezzo con 18 mm da mezzanotte e 50 da inizio evento. Ossola occidentale rimasta a guardare ma lì ha piovuto bene ieri (circa 50-70 mm).
Comunque io guardo tutto "a distanza" dato che sono in Veneto, sicuramente Samuele ne sa di più.
Sta venendo giù l'impossibile in una ristretta fascia tra media Valsesia, Valstrona, Valgrande medio-orientale e Valli del Locarnese, qui le cumulate stanno davvero lievitando
Radar pericolosetto, i valori ARPA non dicono tutto
In una ristretta fascia della Valgrande ( la zona centrale, dove non ci sono pluviometri per le rilevazioni) guardando l'animazione radar da ieri sera credo che i valori reali siano di gran lunga sopra i 200mm
Lo dimostra anche il livello del San Bernardino a Verbania che ormai da stanotte è sulla soglia di pericolo
Gli Svizzeri avevano previsto quasi chirurgicamente l'autorigenerante per stanotte, anche se alla fine sta colpendo duro anche la media Valsesia quindi è pure più esteso
P.S. Mentre scrivo vedo che in Valgrande il radar continua ad essere tra il rosso ed alcuni picchi viola, sempre nella zona di cui parlavo prima dove non ci sono stazioni meteo
A questo punto mi aspetto locali criticità nonostante la zona sia abituata a ricevere quantità elevate di acqua
Segnalibri