Salve a tutti,
sono nuovo del forum, anche se vi seguo da un po per trovare spunti interessanti su possibili posti del nord italia dove trasferirsi.
mi piacerebbe sapere quali sono le città (per città intendo da 30-40 mila abitanti in su) del nord italia di montagna, o in prossimità delle montagne, che godono del clima piu soleggiato.
cordiali saluti
Paolo
Ultima modifica di pozzi.92; 25/09/2023 alle 15:36 Motivo: precisasione
Cuneo? Tenderei ad escludere la fascia alpina tra Biella e Udine, e l'Appennino Settentrionale, dove mancano città di quelle dimensioni vicino alle montagne. Altrimenti Bolzano
Le città della costa ligure, seguite da Aosta, Bolzano e Merano. Ci metterei anche Bellinzona, Lugano e Locarno ma non sono in Italia.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Ciao , essendo residente dal 2013 ( sono di Firenze) a 12 km da Cuneo, posso dire che la città è posta su un altopiano a punta sui 540 mslm ( da li il nome Cuneo ) che si erge di circa 40/50 m sul terreno circostante , e a differenza della Pianura Piemontese e Padana è quasi esente da nebbia , il che la pone come città soleggiata sempre in riferimento al bacino padano , specialmente negli ultimi anni con il cambiamento climatico, perchè vengono a mancare le basse pressioni sul ligure che portano sulla città fredde piogge e nevicate da insaccamento delle correnti di scirocco, che salendo dall'adriatico, entrano in pianura padana e, girano verso il minimo sul ligure, insaccandosi nel cuneese e facendo stau con la alpi marittime.Con gli anticicloni sempre più frequenti , la nebbia è quasi una costante diciamo da Fossano verso Torino, ma più insistente nella bassa pianura piemontese. Cuneo invece gode di un ottima qualità dell aria,e fino a "oggi" non ha mai avuto problemi con la concentrazione degli inquinanti ch causano provvedimenti come il blocco del traffico privato![]()
Bolzano
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Segnalibri