Risultati da 1 a 10 di 112

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento teso
    Menzionato
    11 Post(s)

Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Ottobre & Novembre 2023

Domando a @Heinrich ma ringrazio chiunque possa aiutarmi.
    Cerco articoli online e/o libri sul clima e i microclimi dell'Alto Adige o l'intera regione TAT. Se ne avete di consigliarmi sarei felice
    Poi una curiosità sulla Valle di Funes: a livello prp come è messa? E' nevosa nella stagione invernale o ci sono altre vallate messe meglio?

Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    Domando a @Heinrich ma ringrazio chiunque possa aiutarmi.
    Cerco articoli online e/o libri sul clima e i microclimi dell'Alto Adige o l'intera regione TAT. Se ne avete di consigliarmi sarei felice
    Poi una curiosità sulla Valle di Funes: a livello prp come è messa? E' nevosa nella stagione invernale o ci sono altre vallate messe meglio?

Ti puoi leggere il mio bombolone, un po' datato per la verità, sul clima di BZ al link
    https://www.marcobonatti.net/wp-cont...MABZ_nuovo.pdf

La val di Funes si trova in una zona un po' "riparata" dal punto di vista pluviometrico. La prospicente val d'Isarco è una delle zone più secche della provincia, credo sia seconda solo alla val Venosta. Al link
    Download dati | Meteo | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige
    trovi i dati delle precipitazioni di San Pietro in val di Funes, purtroppo solo gli ultimi due anni, poco rappresentativo, però si vede che una località posta ad oltre 1300 metri di quota nel 2022 ha preso solo 779 mm di precipitazioni Ovviamente poi va ad annate... secondo me con gli sfondamenti da nord lì siamo dentro comodi. Con un'orografia così complicata come la nostra dipende molto dall'orientamento della correnti, come dice sempre il buon Heinrich, e quindi ci possono essere differenza notevoli tra un anno e l'altro.

Vento teso
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Ti puoi leggere il mio bombolone, un po' datato per la verità, sul clima di BZ al link
    https://www.marcobonatti.net/wp-cont...MABZ_nuovo.pdf

La val di Funes si trova in una zona un po' "riparata" dal punto di vista pluviometrico. La prospicente val d'Isarco è una delle zone più secche della provincia, credo sia seconda solo alla val Venosta. Al link
    Download dati | Meteo | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige
    trovi i dati delle precipitazioni di San Pietro in val di Funes, purtroppo solo gli ultimi due anni, poco rappresentativo, però si vede che una località posta ad oltre 1300 metri di quota nel 2022 ha preso solo 779 mm di precipitazioni Ovviamente poi va ad annate... secondo me con gli sfondamenti da nord lì siamo dentro comodi. Con un'orografia così complicata come la nostra dipende molto dall'orientamento della correnti, come dice sempre il buon Heinrich, e quindi ci possono essere differenza notevoli tra un anno e l'altro.
    Sei stato gentilissimo e complimenti per il lavoro che hai fatto, appena ho tempo lo leggerò volentieri
    Quindi ha le medie pluvio quasi identiche a Parma, ma ci sta come hai detto è una vallata riparata

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •