Un po' di dati...
sette minime negative per il momento in questo dicembre è dal 10 che non compare il segno meno
due massime over 17.5°C
due minime sotto i -2°C tutte le altre tra i -0.2°C e i -1°C
sono scesi per il momento a dicembre 28mm su una media di 98mm ed il deficit, nella stagione più importante per le nostre falde!, sal a 220mm tra novembre e dicembre rispetto alla media.
Se uno guardasse semplicemente il totale annuo siamo a 1734,4mm su una media di 1344,7mm ma di questi 650mm sono scesi in un mese a maggio per cui....
Ciclicità, cambiamento climatico... chi più ne ha, più ne metta. L'aspetto che personalmente reputo più eclatante è che l'unica vera stagione "sparita"sia l'inverno. Ormai non esiste più un periodo veramente invernale, una nevicata seguita da freddo, una nevicata continua di 2gg nulla di tutto questo....... per non parlare poi delle sciroccate su cuscino freddo. L'Atlantico è defunto, le montagne senza neve e la paura di vivere un 2024 senza risorse idriche tanta. Eppure si continua a utilizzarle in modo sbagliato a partire dal turismo della neve. Che senso ha sparare neve quando è in arrivo una settimana con zero termico oltre i 3000m? Che senso ha tutto questo.... in pianura forse non si percepirà molto la scaldata ma sui monti, in alcune vallate secondo me i 20°C si faranno. E tra una settimana è Natale.![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Segnalibri