comunque tornando sempre al discorso di prima, forse possiamo semplificare un po le cose!
basta guardare le medie mensile dei vari mesi invernali (dicembre-gennaio-febbraio) ad 850 hpa e confrontarle con quelle che registriamo in questi ultimi anni, da li ne salta fuori una anomalia probabilmente superiore ai 5 gradi!
Vedevo sugli spaghi la media di queste zone per gennaio che oscillava tra gli 0 ed i -2 ad 850 hpa basta confrontarle con quelle che abbiamo fatto in questi giorni e che faremo nei giorni a seguire per vedere che tale anomalia risulta ben superiore ai 5 gradi!
ieri per esempio abbiamo sfiorato la +15 quando la media dovrebbe essere intorno ai 0/-1 ad 850 hpa ma oggi non siamo cosi distanti e nei giorni a venire idem, per cui 5 gradi ad 850 hpa in piu' possono voler dire un aumento della QN di almeno 800 mt con tutte le conseguenze del caso![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
La cosa più assurda, almeno per la mia zona, non è tanto la massima in sé ( che già sono alte) ma il fatto che non siano associate a valori di Ur da favonio.
Viverone +15.1°C Ur 59% dp +7.2
nei dati della stazione di Bra al contrario di quanto dici si trovano over 20 quasi tutti gli anni sia a dicembre che a gennaio e molti anni con over 23 a addirittura over 24 per cui per fare 24 gradi a Bra in gennaio deve essere caldo folle come quello di questi giorni in grado di rompere lo strato di inversione e arrivare al piano
San Chiaffredo di Busca (Cn) toccati i 22.2 gradi alle 15.40! Stazione meteo di Giorgivs!
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
estremi odierni -1,6 / +18,7 attualmente +6,3 in moderato calo, sensibile aumento dell' HR gia ben visibile nel tardo pomeriggio
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Cappone di smog come non si vedeva da tempo qui
Dev'essere colpa della brezza di oggi
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Si però il problema è che qui oggi abbiamo sfiorato i ventelli quasi senza compressione, ( perlomeno non nei bassi strati)
Guardando i dati odierni la ventilazione al suolo era da E/SE....
Infatti dalle 16/16:30 qui si è alzata una bella foschia
Mi sono appena attraversato la piana interna:
Viverone, +4°C, Ur 96%, nebbia
Candia +2.8 foschia
Parte centrale della piana, lungo la Dora nebbia fitta.
Alle 22 del 25 gennaio
Nemmeno io riesco a trovare parole positive da spendere per questo schifo assoluto. Il caldo favonico l'avrei anche capito, ma che è sta roba? Sopramedia mostruoso, ma nonostante ciò umidità stellare, grigiume e lo smog padano....
Segnalibri