Arrivato a +17.3 anche qui.....amarezza.....
Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk
Garbino sparato windchill fresco temperatura alta,al lavoro a favore di vento difficile stare porta via gli attrezzi leggeri.
Inviato dal mio BV8900 utilizzando Tapatalk
@mirco ma, per curiosità, che medie hai avuto nell'ultimo mese? Mi sembra che stai avendo Garbino praticamente sempre. Sarai pure 10 gradi sopra media? Oppure quella zona é particolarmente soggetta in continuativo e, di conseguenza, ha una media più alta di località limitrofe?
Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk
Confermo, dato che di recente mi sono trasferito a Urbino. Sulle nostre colline, data l’onnipresenza di figure anticicloniche e configurazioni con correnti da ovest, il Garbino é sempre, ma sempre presente. Se chi abita in costa o pianura in questo autunno/inverno pensa di aver visto garbino a volontà, non ha idea di quello che sta passando chi abita dai 200 metri in su a 20 km dal mare. Sopra le nostre teste sono mesi che il Garbino tira sempre, ma intendo proprio SEMPRE. E si contano almeno 4/5 eventi con raffiche estreme, e altrettanti con raffiche importanti (esempio oggi zitta zitta la stazione qui in città ha registrato una raffica di 81 km/h, che per quassù é poca roba ma in pianura/costa sarebbe tanto).
In sostanza secondo me le aree peggiori sono quelle collinari a una quota compresa tra i 150 e i 300 metri, dove il Garbino oltre che onnipresente é anche piuttosto caldo. A quote più alte invece, come qui a Urbino che mi trovo sui 450/500 metri, spesso é un vento nemmeno troppo caldo, molte volte anche con temperature inferiori ai 10 gradi (difficilissimo in pianura) e wind-chill fastidiosi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
Concordo, garbino in questi giorni sempre presente ma abbastanza blando e non esageratamente caldo. Anche perchè essendo nel lato nord del paese, ne rimango un po’ riparato. Comunque non mi aspetto nulla la prossima settimana, ma almeno un po’ di acqua si. Breve dato interessante: non sono mai sceso sotto lo 0 in questo “inverno” 23/24
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A Urbino ho visto il segno - giusto un paio di volte per pochi decimi dalla stazione dell’osservatorio a inizio dicembre, alla quota mia e tua ci vuole un’irruzione fredda, non c’è altro modo. Con le restanti configurazioni, a meno che non ci sia uno strato inversionale che arriva fin quassù, é sempre e comunque Garbino.
Chiaro, nelle vallate appena qui sotto lungo i fiumi, come a Fermignano o Gallo, nelle mattinate serene riesce ancora a fare belle gelate.
Come scrivevo nel messaggio prima, ciò che limita i danni alla nostra quota é che ho notato che il Garbino segue un po’ la stessa regoletta che dice Giorgio con la Bora: “togliere un grado ogni 100 metri in più di quota”.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
Hai ragione. Nel passato, anche in presenza di configurazioni favorevoli a ventilazione da ovest, la presenza di uno strato freddo pesante inversionale al suolo in pianura faceva un po' di resistenza. Quest' anno la resistenza, almeno da Cattolica in giù, è praticamente nulla e il garbino arriva regolarmente anche in costa. Aspetto i dati ufficiali dell'osservatorio per capire quanti giorni in dicembre abbiamo raggiunto almeno i 14 gradi, che, col clima odierno, è una buona indicazione della presenza di garbino in inverno.
Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk
Eccola là in Romagna e costa pesarese
Inviato dal mio BV8900 utilizzando Tapatalk
Segnalibri