Risultati da 1 a 10 di 217

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    59
    Messaggi
    3,296
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 15 al 21 gennaio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Mia personale opinione, secondo me te ti fai influenzare molto da ciò che succede in stratosfera nel bene e nel male.
    L' anno scorso che in stratosfera il vp polare era forte è stato un inverno da scempio fino al meta gennaio (oddio forse un pò meno di questo ) ma dal 15-20 gennaio in poi l' inverno si è dato una mossa con un ottimo innevamento appenninico ed una nevicata in pianura il 9 febbraio, nulla di eclatante eh sia ben chiaro, 10-15 anni fa un inverno come il 2022-23 sarebbe stato considerato un aborto, ma di questi tempi visto come sta andando il non inverno in corso ci avrei messo tremila firme per un inverno come il 22-23.
    Quest' anno?
    Da inizio dicembre non si parla altro che vp debole, NAO negativa, disturbi al vp, warming vari, nam a -3 il 17 gennaio e il risultato ?
    Le carte dai obiettivamente fanno pena senza e senza ma, ci fosse stato un ese cold tutti avrebbero detto "per forza ecco gli effetti dell' ese cold" e ora ?
    E non è questione di un run o di oggi, le carte e i vari modelli è da inizio dicembre che fanno schifo, diciamolo chiaramente, mai e dico mai da inizio inverno che si sia vista nei modelli un' ondata di freddo puntare l' Italia non dico a 72 ore ma anche a 7-10 giorni, tranne qualche isolato run gfs oltre le 300 ore che puntualmente 6 ore dopo faceva sparire tutto.
    Io dico che ESE o non , vp disturbato o forte, NAO positiva o negativa o neutra o transgender, l' indice piú spietato e attendibile dei nostri ormai "inverni" è proprio il GW che attraverso tutta una serie di modifiche nella circolazione globale di fatto ha cancellato e sta cancellando sempre di piú gli inverni in particolare nel Mediterraneo a sud delle alpi .
    Applausi scroscianti. L' altro ieri in nazionale facevo proprio presente il fatto che il NAM, che sembrava fosse diventato la bestia nera degli ultimi inverni, quest' anno era fuori dai radar. Ovviamente mi è stat risposto che sì, è vero che il NAM st' anno non punge, ma anche lo facesse da ora in avanti non conterebbe più nulla.
    A me invece sembra che tu abbia piena ragione sul fatto che il GW abbia sparigliato anche certe dinamiche, e probabilmente quello che era il metodo seguito finora abbia bisogno di "correttivi", diciamo ....
    Ultima modifica di and1966; 20/01/2024 alle 17:59
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •