Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Esaustivo e chiaro come sempre, i sostenitori della NAO negativa invernale come ancora l' acqua benedetta che risolva tutti i nostri mali invernali avrebbero molto da imparare da quanto detto da te .
Riguardo alle stagionali io mi riferisco al fatto piú che altro che gli aggiornamenti di gennaio vedevano e vedono un vp debole e hp alle alte latitudini mentre a quanto pare i modelli a lungo termine stanno, per ora , (ma servirebbe un ribaltone non da poco ) andando nella direzione proprio opposta

C'è una "certa" differenza fra chi, come @Gigiometeo studia a fondo le dinamiche e non si ferma a preconcetti dogmatici, e chi ha imparato quelle 4 nozioni/indici del meteo-web e continua ancora a sciorinarle acriticamente come verità assolute.

Mi sembra di essere tornato alle dispute fra sistema tolemaico e sistema galileiano, con i "conservatori" che non si spostano di un mm dalle loro convinzioni, rifiutando un' analisi più profonda come quella di Pierluigi.

Non solo la NAO, ma anche altri parametri/dinamiche non possono più essere presi a riferimento evangelico nel tentativo di predire l' andamento meteo in questa epoca. Forse, come dici tu, è proprio il GW l' "indice" che ha squassato tutto ...