Citazione Originariamente Scritto da Rainshadow Visualizza Messaggio
Rido di gusto e se posso aggiungo alla lista delle meraviglie piemontesi anche l'alta valle Orco e la Soana che non meritano di non essere citate.
Ma oltretutto a me viene da ridere perché nella stessa VDA le valli più belle non sono affatto quelle dei grandi impianti. Giusto per buttare lì, la Val di Cogne non ha comprensori sciistici ma è una frequentata meta turistica per la sua bellezza e conservazione, ma se ne potrebbero citare moltissime altre semisconosciute persino agli stessi valdostani come la Clavalitè o il poco frequentato parco dall'Avic o selvagge come la Valpelline o la val Savaranche. Ci sono poi valli che hanno saputo coniugare lo sci e le altre attività economiche e offerte turistiche come la Val d'Ayas o del Lys. Rido di gusto perché di tutta la VDA il Posto più brutto in assoluto (e sono pochi) penso sia proprio Cervinia, un ecomostro a deturpare la bella Valtournenche. Ma uno che affitta appartamenti lì cosa che volete che ne dica (e capisca)?
Esatto, alla fine poi anche la Valle d'Aosta ha valli e valloni più selvaggi e meno frequentati (oltre a quelli che hai citato c'è anche ad esempio il Vallone di Saint-Barthélemy ma anche il vallone di Ollomont oppure il Vallone di San Grato ad Issime... tanto per citarne alcuni ma ce ne sono parecchi...).
Già diversi turisti mi hanno riferito che d'estate preferiscono la Valle d'Aosta alle Dolomiti proprio per fatto che ci siano ancora tanti angoli più selvaggi ed incontaminati, le Dolomiti le ritengono troppo inflazionate e estremamente turistiche con ormai pochi angoli tranquilli.