Gigio docet
Cominciano i primi temporaletti pomeridiani in regione, in consueto anticipo sulla tabella di marcia dato che nei bassi strati abbiamo temperature degne di metà-fine marzo, i quali, pur brevi e piccoletti, provocano volentieri brevi rovesci di grandine di piccole dimensioni o palline di graupel.
Il radiosondaggio di S.P. Capofiume (BO) dell’ora di pranzo chiarisce in buona parte il perché: molto freddo in quota (quasi -30°C a circa 5400 m di quota); caldino nei bassi strati (temperature massime sui 14/16°C) e differenza di temperatura tra i livelli isobarici di 500 e 700 hPa di -8°C.
Un classico delle fasi con avvento di aria polare marittima, molto fredda in quota, ben poco nei bassi strati.
Molto freddo sopra, caldino sotto, è sempre una condizione instabile. Basta una spintarella verso l’alto provocata dall’immancabile linea secca appenninica (dry-line) di stampo primaverile ed ecco che si parte con la convezione.
Che è breve poiché la “benzina” nel serbatoio non è certo quella estiva e il temporaletto va “in riserva” alla svelta. Riesce però a produrre precipitazioni spesso solide poiché gran parte di quella benzina (leggasi CAPE = energia potenziale disponibile per la convezione) è concentrata nella zona nella quale sono particolarmente efficienti la collisione e la cattura di acqua sopraffusa (Hail Growth Zone) da parte degli embrioni di ghiaccio già formati. Oggi circa il 60% del poco carburante a disposizione era concentrato lì (area azzurra nel grafico del radiuosondaggio), e quindi le nostre “palline” si sono viste spesso, peraltro conservandosi piuttosto bene fino al suolo dato uno zero di bulbo umido collocato a una quota poco sopra i 1100 m.
Immortalato anche un funnel (nube a imbuto) nel modenese (carpigiano), nato da una cella innescatasi lungo la linea secca appenninica, che potrebbe ricadere nella categoria dei “cold air funnel” (come da definizione WMO Atlas), e ci starebbe con quel profilo termico, ma ancora non è dato sapere se ha toccato terra o meno, in quel caso la classificazione cambierebbe.
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Minima +5,1.. Ieri 2 mm. Buona domenica amici
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
![]()
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Cielo variabile qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +3,5°c.
Ieri, a San Biagio (RA), temperatura minima ritoccata a +4,0°c e temperatura massima di +15,0°c.
E' sicuramente presto per affermarlo visto che la neve può fare la sua comparsa a basse quote fino ad aprile, ma credo che, per le mie zone, questo sia la prima stagionre fredda (come annno potrebbe capitare nel prossimo inverno) in cui non si è mai vista cadere, neppure mista con la pioggia. Avevo qualche dubbio sul 1973-75, ma ho visto che precipitazioni, anche se senza accumulo, ci sono state in tutti gli anni.
Ieri 1 mm e 10mm venerdi,oggi sole al mattino ora variabile,nel SE della British Columbia ancora senza neve,o meglio qualche nevicata ma poca cosa e ora solo rimasugli anche se fa' freddo sono messi male anche loro solo che strccheranno quest'anno ma il prossimo non credo.
Inviato dal mio BV8900 utilizzando Tapatalk
Gigio docet
Questa depressione mediterranea potrebbe essere un po’ rognosetta per la prossima settimana.
La dinamica attualmente prevista depone per maggiori precipitazioni sul comparto emiliano rispetto a quello romagnolo, e si nota dalla previsione “EFI precipitation” ECMWF nel range 2-4 giorni (a sinistra) e 3-5 giorni (a destra).
In estrema sintesi le aree soggette ai colori rossi più accesi potrebbero essere interessate da precipitazioni “molto insolite o estreme”; oppure “insolite” (arancio o rosso tenue). Per la nostra regione appare infatti più interessata la parte emiliana.
Ovviamente in attesa dei prossimi aggiornamenti. Importante sarà la quota neve (più bassa sarà e meglio andrà), ma il Mediterraneo, come al solito, bolle, e questo non aiuta.
Manca ancora un po’ di tempo e quindi osserviamo gli sviluppi senza trarre conclusioni affrettate.
Di tanto in tanto sarà utile buttare un occhio alle allerte della Protezione Civile, unica autorizzata ad emetterle.
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Altra perturbazione semi secca per la Romagna con Affondo occidentale che non trasla a Levante..... Vediamo perché con pochi aggiustamenti potrebbe diventare decente!!!.... Ah per la neve dalla Via Emilia verso Sud non vedo grossi problemi...
Sgocciola con 7 C, sembra inverno. Al momento i lam continuano a vedere poco per la Romagna.
Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk
dai che a marzo imbianca a cesena
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Segnalibri