Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
Anche io lo pensavo fino a poco tempo fa
Poi però guardo gli accumuli da inizio anno, e qui sono a 1300mm su una media annuale di circa 2000mm

In Valgrande sicuramente gli accumuli avranno già superato i 1500mm da inizio anno

Avremo anche una visione un po' distorta ma il sopramedia è evidente Nowcasting Piemonte Maggio 2024

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Si, le vostre zone sono sicuramente tra le più coinvolte, ho espresso un concetto riduttivo e dobbiamo sempre ricordarci che il Piemonte è grande. In ogni caso il topic del mio discorso era per quanto riguarda le ultime settimane, molto piovose si, ma in diversi settori nulla di eclatante...
il concetto di visione distorta si riferisce a quello, come giustamente fai notare molte località hanno accumuli davvero notevoli da inzio anno, e , come ho specificato io nel post precedente, le precipitazioni di febbraio e marzo hanno un impatto evidentissimo, non solo numerico ma anche a livello di sensazioni.

Che è ciò che mi faceva piacere evidenziare per l'appunto, dato che ci si riferiva al tempo attuale come autunnale, quando non vedo perché non dovremmo aspettarci grosse piogge in tarda primavera...sempre considerato che non esiste nessuna compensazione dei mesi precedenti